Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Altro

ARITMIE, AL CNAO DI PAVIA IL PRIMO PAZIENTE AL MONDO TRATTATO CON ADROTERAPIA

6 Giugno 2020
in Altro
Tempo di lettura: 3 minuti
ARITMIE, AL CNAO DI PAVIA IL PRIMO PAZIENTE AL MONDO TRATTATO CON ADROTERAPIA
135
Visual
Condividi su Facebook

Quando i metodi tradizionali, come quello farmacologico, la chirurgia e la radiofrequenza risultano inefficaci, ecco che, nel campo della terapia per i cardiopatici, arrivano i protoni. Che fino ad oggi sono stati utilizzati soltanto nel trattamento di alcune forme tumorali non operabili, ovvero che si sono dimostrati resistenti ad altri trattamenti radioterapici. E’ quanto praticato al Cnao (Centro nazionale di Adroterapia oncologica) di Pavia con la partecipazione della “Fondazione Irccs policlinico San Matteo” della stessa città, su un paziente di 73 anni, con diagnosi di cardiomiopatia dilatativa. Per la prima volta al mondo quindi un paziente cardiopatico è stato trattato con un fascio di protoni, che ha colpito, in modo mirato e con un ridottissimo impatto sui delicati tessuti circostanti, la porzione del cuore responsabile dei battiti cardiaci irregolari. L’adroterapia, o terapia adronica, è una particolare forma di radioterapia avanzata che consente di colpire il tumore con la massima precisione, risparmiare i tessuti sani che circondano il bersaglio colpito e ridurre di conseguenza l’insorgenza di tumori secondari. L’aritmia ventricolare genera impulsi elettrici non sincronizzati che impediscono al cuore di pompare il sangue e possono portare all’arresto cardiaco.

Per fermarla è necessario intervenire sulla parte del cuore dove gli impulsi aritmici si generano. La scelta di utilizzare l’adroterapia con protoni per il trattamento di una patologia cardiaca è nata dalla necessità di contrastare una forma particolarmente aggressiva della malattia. Forma che non aveva risposto efficacemente sia ai trattamenti tradizionali sia a quelli più avanzati (plurimi farmaci, ablazione invasiva tramite radiofrequenza e chirurgia toracica sul sistema nervoso cardiaco) e che determinava nel paziente continue e pericolose alterazioni del ritmo cardiaco. Spiega il dott. Roberto Rordorf , responsabile dell’Unità di aritmologia: «La scelta di prediligere per la prima volta i protoni, è nata dal fatto che, rispetto ai fotoni, i protoni hanno un impatto minore sui tessuti circostanti tanto da salvaguardarli dalle radiazioni. Quindi, i protoni danno la possibilità di colpire con la massima precisione la parte del cuore responsabile degli impulsi aritmici, riducendo, nel contempo, al minimo gli effetti collaterali». Sottolinea il presidente del Cnao, il prof. Gianluca Vago: «L’idea di accogliere la richiesta dei colleghi del “San Matteo” di ricorrere ai protoni, finora utilizzati solo per forme tumorali, si è basata sulla efficacia di tale applicazione sui dati sperimentali e sulla scelta di aiutare il paziente con una condizione clinica che oramai è compromessa». Si aprono, quindi, nuove prospettive di studio clinico sperimentale grazie a questo trattamento, finora testato (per le aritmie) solo su animali, anche se già sono diversi gli studi volti a dimostrarne la potenzialità e l’efficienza tangibile su diverse forme tumorali. Il protone è la più piccola carica elettrica positiva che esiste libera in natura, mentre il neutrone è la particella basilare di ogni nucleo atomico. Il numero di protoni che si trovano nel nucleo di un atomo coincide col valore del numero atomico dell’elemento a cui appartiene l’atomo; un solo protone rappresenta il nucleo di un atomo di idrogeno.

L’adroterapia non è una terapia sperimentale; ha una azione molto più esclusiva e, grazie a ciò, si ha una distruzione mirata e localizzata delle cellule maligne, soprattutto quando le parti da centrare si trovano in organi più delicati; si pensi alla zona cerebrale dove non danneggiare i tessuti sani circostanti è davvero di estrema importanza. In ogni caso non deve essere considerata come un’alternativa alla radioterapia convenzionale, bensì come una strategia terapeutica utile, appunto, per il trattamento di alcune forme tumorali. Essa adopera protoni e nuclei atomici (ioni) soggetti alla forza nucleare forte e che, proprio per questo motivo, vengono chiamati adroni (dal greco adrós, cioè a dire “forte”). L’adroterapia si avvale dell’azione dei protoni e ioni carbonio per velocizzarli in appositi acceleratori di protoni e/o di ioni, dando così vita a fasci di particelle ad una determinata energia. E quando si esegue questo tipo di terapia, il posizionamento del paziente deve essere effettuato da un sistema idoneo che possa garantire un’alta precisione. L’energia che viene rilasciata dagli adroni a livello delle cellule malate porta alla morte delle cellule maligne. Questa energia, infatti, ha la capacità di spezzare il Dna delle cellule maligne in svariati punti, rendendo impossibile l’autoriparazione cellulare. Maria Pia Risa Fonte “La Sicilia” del 06-06-2020

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: adroterapiacnao paviagianluca vagomaria pia risapoliclinico san matteo paviaroberto rordorf

Potrebbero interessarti questi articoli?

L’EX PROVINCIA DI CATANIA CONDANNATA A PAGARE 7 MILIONI ALL’ATO RIFIUTI DI GIARRE
Cronaca

“COLPEVOLE” DI FURTO DI IDENTITA’ DIGITALE MA IL REATO E’ PRESCRITTO

31 Gennaio 2025
CHIRURGIA UROLOGICA AVANZATA LA TECNICA “CLAMPLESS” IN 3D PER ASPORTARE TUMORI RENALI
Altro

CHIRURGIA UROLOGICA AVANZATA LA TECNICA “CLAMPLESS” IN 3D PER ASPORTARE TUMORI RENALI

28 Febbraio 2021
MEDICINA BIONATURALE: RISVEGLIA LE ENERGIE E RIEQUILIBRA CORPO E MENTE
Altro

MEDICINA BIONATURALE: RISVEGLIA LE ENERGIE E RIEQUILIBRA CORPO E MENTE

30 Gennaio 2021
MALATTIE CARDIOVASCOLARI TRA I FATTORI DI RISCHIO ANCHE IL COLESTEROLO ALTO
Altro

MALATTIE CARDIOVASCOLARI TRA I FATTORI DI RISCHIO ANCHE IL COLESTEROLO ALTO

23 Gennaio 2021
CANCRO AL COLON – RETTO ALCOL, OBESITA’ E INSACCATI TRA I FATTORI DI RISCHIO
Altro

CANCRO AL COLON – RETTO ALCOL, OBESITA’ E INSACCATI TRA I FATTORI DI RISCHIO

15 Novembre 2020
STIMOLARE I NERVI SACRALI UNA TECNICA MINI INVASIVA NEI CASI DI INCONTINENZA
Altro

STIMOLARE I NERVI SACRALI UNA TECNICA MINI INVASIVA NEI CASI DI INCONTINENZA

26 Ottobre 2020
Successivo
BRONTE: GDF SEQUESTRA MASCHERINE CON LOGHI NON AUTORIZZATI, DITTA DENUNCIATA – LE FOTO E IL VIDEO

BRONTE: GDF SEQUESTRA MASCHERINE CON LOGHI NON AUTORIZZATI, DITTA DENUNCIATA - LE FOTO E IL VIDEO

BRONTE: 54 ENNE TROVATO IN POSSESSO DI 120 GRAMMI DI ERBA

BRONTE: 54 ENNE TROVATO IN POSSESSO DI 120 GRAMMI DI ERBA

«UN SERPENTE NEL BOX AUTO? SIGNORA, RICHIAMI LUNEDI’»

«UN SERPENTE NEL BOX AUTO? SIGNORA, RICHIAMI LUNEDI'»

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: RITROVATO L’ANZIANO SCOMPARSO

BRONTE: RITROVATO L’ANZIANO SCOMPARSO

10 ore fa
CALTAGIRONE: DONNA ARRESTATA PER LA MORTE DEL FIGLIO MALATO, LASCIATO PER ORE AL SOLE.

RANDAZZO: DUE CARABINIERI ACCUSATI DI CALUNNIA GIP ARCHIVIA: «DENUNCE INFONDATE»

1 giorno fa
BRONTE: ANZIANO SCOMPARSO, RICERCHE IN CORSO

BRONTE: ANZIANO SCOMPARSO, RICERCHE IN CORSO

1 giorno fa
ARITMIE, AL CNAO DI PAVIA IL PRIMO PAZIENTE AL MONDO TRATTATO CON ADROTERAPIA

ARITMIE, AL CNAO DI PAVIA IL PRIMO PAZIENTE AL MONDO TRATTATO CON ADROTERAPIA

5 anni fa
BRONTE: IL PROGETTO “ANGELI” DELL’ISTITUTO SUPERIORE RADICE VINCE IL CONCORSO “SALUTE E SICUREZZA… INSIEME”

BRONTE: IL PROGETTO “ANGELI” DELL’ISTITUTO SUPERIORE RADICE VINCE IL CONCORSO “SALUTE E SICUREZZA… INSIEME”

1 giorno fa
CATANIA: STUDENTE FALSIFICA BIGLIETTI AEREI E INCASSA 86 MILA EURO DALLA REGIONE, DENUNCIATO

CATANIA: STUDENTE FALSIFICA BIGLIETTI AEREI E INCASSA 86 MILA EURO DALLA REGIONE, DENUNCIATO

3 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: RITROVATO L’ANZIANO SCOMPARSO
  • BRONTE: ANZIANO SCOMPARSO, RICERCHE IN CORSO
  • RANDAZZO: DUE CARABINIERI ACCUSATI DI CALUNNIA GIP ARCHIVIA: «DENUNCE INFONDATE»

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.