CERTIFICAZIONI E LICENZE ONLINE: I VANTAGGI AL SERVIZIO DEGLI UTENTI SONO SEMPRE PIU’ NUMEROSI

La digitalizzazione dei servizi ha comportato il “trasferimento” online di numerose attività: non mancano di certo gli esempi tra i negozi sbarcati nel mondo dell’e-commerce, le forme d’intrattenimento tradizionali rivisitate in veste online e gli ultimi metodi di didattica a distanza. Un fattore, però, accomuna tutte le nuove piattaforme online: l’esigenza da parte degli utenti di vedere la propria privacy salvaguardata e la sicurezza nei pagamenti rispettata. Per questo motivo si stanno diffondendo sempre di più certificati e licenze, forniti ai richiedenti da enti autorevoli che permettono di esporre i propri loghi una volta ottenute le certificazioni necessarie come dimostrazione di possedere i requisiti fondamentali per le attività online.

Licenze online: i sistemi più affidabili per garantire la sicurezza degli utenti, in ogni settore

Uno dei settori più interessati dalla trasposizione dei propri servizi online è sicuramente quello del commercio: non solo per quanto riguarda attività in possesso di un esercizio con una sede fisica vera e propria che decidono di vendere online, ma anche per quelle che scelgono di avviare un’attività che preveda esclusivamente la vendita di prodotti online. In questo caso, il commerciante che richiede l’avvio di un’attività online è tenuto a richiedere all’ufficio IVA i codici di attività specifici per il commercio per corrispondenza, e l’utente può essere rassicurato da diversi fattori come la presenza di modalità di pagamento certificate come quelle abbinate ai portafogli elettronici più importanti, un esempio su tutti la piattaforma per pagamenti online PayPal. Un buon esempio di certificazione online utile a rassicurare l’utente e a fornire affidabilità e stabilità è quello di tutte le licenze destinate al settore dell’intrattenimento, in particolare alle licenze di casinò. Queste ultime sono infatti fondamentali per attestare i severi requisiti applicati all’attività delle piattaforme di gioco online (soprattutto per quanto riguarda i sistemi di salvaguardia della privacy degli utenti iscritti e quelli specifici per i pagamenti digitali): sono immediatamente identificabili grazie alla presenza di loghi e numero di licenza ADM, come spiegato nell’approfondimento online di Casinos.it dedicato alle licenze destinate ai casinò digitali.

Certificazioni online: da quelle di studio a quelle destinate alla vita professionale

Ma il settore delle licenze online non è fermo solamente al commercio: sono sempre più numerose le certificazioni da conseguire totalmente online relative a corsi universitari o professionalizzanti. Vista la crescente richiesta di certificazioni digitali, enti di ogni genere si sono ormai attrezzati per poter erogare i propri corsi direttamente tramite le rispettive piattaforme web ufficiali. Uno dei casi più gettonati è sicuramente quello dei corsi online messi a disposizione gratuitamente da Google, l’azienda informatica dietro uno dei motori di ricerca più famosi al mondo, e riservati agli utenti iscritti. Grazie al programma Google Digital Training, infatti, è possibile seguire corsi mirati alle attività online (riguardanti dati e tecnologia, marketing digitale e sviluppo professionale) e ottenere certificazioni ufficiali da poter inserire nel proprio curriculum. Anche il mondo delle università e dei corsi è oggi in grado di fornire certificazioni utili direttamente tramite internet: basti pensare, per esempio, alle certificazioni online relative alla conoscenza della lingua inglese che si possono ottenere, completamente in maniera digitale, tramite piattaforme come LanguageCert (che rilascia l’omonima certificazione LanguageCert International ESOL) e che vengono riconosciute dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Oggi è dunque possibile portare avanti online uno svariato numero di attività, prima esclusivamente destinate allo svolgimento dal vivo, in presenza. Ovviamente gli utenti che si cimentano in acquisti, attività o esami online hanno bisogno di rassicurazioni circa l’affidabilità dei servizi di cui usufruiscono: ecco perciò che le certificazioni e le licenze online delle piattaforme digitali sono una garanzia sia per chi le offre che, soprattutto, per chi usufruisce di tali esercizi.