Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Altro

BRONTE: «SIMETO, PER PREVENIRE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO UTILE IL CONTRATTO DI FIUME»

13 Giugno 2022
in Altro
Tempo di lettura: 2 minuti
BRONTE: «SIMETO, PER PREVENIRE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO UTILE IL CONTRATTO DI FIUME»
44
Visual
Condividi su Facebook

Il “Contratto di fiume” è lo strumento che può permetterci di fare diverse cose. E dobbiamo provare a farle tutte. L’obbiettivo più importante però che non dobbiamo perdere di vista, anzi raggiungere a tutti i costi, è tutelare il territorio dai dissesti idrogeologici a seguito dei cambiamenti climatici. Quello che è accaduto lo scorso ottobre, infatti, sulle sponde del Simeto non può essere né sottovalutato, né dimenticato». Sono le parole sindaco di Bronte, Pino Firrarello, a pochi giorni dal vertice che lui stesso ha propiziato a Villa delle Favare, a Biancavilla, sede del Gal Etna. Il “contratto di fiume”, infatti, è uno strumento ideato anche per valorizzare i territori fluviali e tutelarli dal rischio idraulico. E dire che il 24 ottobre scorso entrambe le rive del Simeto, nei territori di Bronte e Maniace, sono state sottoposte a un forte rischio idraulico, non rende l’idea del dramma che hanno vissuto i proprietari dei terreni e delle abitazioni vicine al fiume o gli automobilisti costretti ad attraversare i ponti sul Simeto. Tutti, infatti, ricorderanno come il 24 ottobre scorso una impetuosa bomba d’acqua ha portato via intere strade, cancellando buona parte della viabilità rurale e lasciando isolate diverse aziende agricole e zootecniche. La pioggia battente, durata diverse ore, è stata così violenta da mettere a dura prova la resistenza dei ponti. Alcuni di questi, infatti, sono stati chiusi al transito dalla Protezione civile, incredula nel constatare come l’acqua, in condizioni normali lontana dalla carreggiata anche 10 metri, sia riuscita con una furia spaventosa a sommergere l’asfalto, scavando buche profonde attorno ai piloni dei ponti che hanno resistito per miracolo. Neanche il Castello Nelson è stato risparmiato: la furia delle acque ha addirittura divelto parte della recinzione attorno ai terreni e, dal lato del torrente Saracena battuto furiosamente contro i robusti muri si sostegno.

«Solo per miracolo – spiega Firrarello –in quei giorni non si sono verificate vittime, ma sappiate che intere greggi e diversi bovini sono stati portati via dal Simeto. La stessa vita degli allevatori è stata messa a repentaglio. La verità è che gli argini del fiume Simeto, che non è certo un piccolo torrente, devono essere messi in sicurezza. Il ponte della Cantera è alto 12 metri, l’acqua lo ha superato in poche ore di pioggia e ricordatevi che solo nel territorio attorno a Bronte sono addirittura 11 i ponti che attraversano il Simeto ed i suoi affluenti. «Ma oltre ai danni ai manufatti ed alla viabilità, – continua Firrarello – incalcolabili sono stati i danni subiti dall’economia legata all’agricoltura. Interi frutteti sono stati inondati e ricoperti di detriti di ogni tipo. E guardate che non è la prima volta che nelle zone vicino al fiume si trema, quello dello scorso ottobre forse è stato solo il fenomeno più impetuoso e drammatico. Bisogna intervenire, insomma – conclude – I Comuni non hanno né le risorse, né l’autorità per farlo». E per Firrarello il “Contratto di Fiume” sembra lo strumento idoneo per affrontare il problema con le risorse comunitarie. «L’Europa ha i problemi di fiumi più importanti rispetto al nostro, ma Il Simeto, se vuole, sa essere pericoloso. Il Gal Etna sembra lo strumento ideale per individuare le risorse necessarie per affrontare il problema. Io ringrazio i vertici del Gal che hanno creduto in questa mia iniziativa. Il percorso è obbligato ed i tempi sono stretti: Dobbiamo intervenire. Il territorio, l’economia e la gente ci chiedono risposte».

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: cantera brontecastello nelsoncontratto di fiumegal etnapino firrarellosimeto brontevilla delle favare

Potrebbero interessarti questi articoli?

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
Bronte

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

15 Giugno 2025
BRONTE: DALLA REGIONE FONDI PER LA SICUREZZA STRADALE
Bronte

BRONTE: DALLA REGIONE FONDI PER LA SICUREZZA STRADALE

12 Giugno 2025
BRONTE: PUBBLICATA LA DELIBERA DELLA CONVERSIONE DEL REPARTO DI CHIRURGIA
Bronte

«L’OSPEDALE DI BRONTE NON VA DEPOTENZIATO»

8 Giugno 2025
BRONTE: ARRIVANO 974 MILA EURO PER COMPLETARE I LAVORI AL CASTELLO NELSON
Bronte

BRONTE: AL CASTELLO DI NELSON ARRIVANO LE AUDIOGUIDE

7 Giugno 2025
TRA RANDAZZO E CASTIGLIONE: STRADE PROVINCIALI INVASE DA CESPUGLI «SANZIONARE I PROPRIETARI DEI TERRENI»
Bronte

BRONTE: IL SINDACO FIRRARELLO «STRADE PROVINCIALI IL TAGLIO DEI FONDI E’ INACCETTABILE»

4 Giugno 2025
BRONTE: L’ANAS RACCOGLIE GLI APPELLI DEL SINDACO FIRRARELLO SARA’ RISTRUTTURATA LA CASA CANTONIERA SULLA STATALE 284
Bronte

BRONTE: L’ANAS RACCOGLIE GLI APPELLI DEL SINDACO FIRRARELLO SARA’ RISTRUTTURATA LA CASA CANTONIERA SULLA STATALE 284

30 Maggio 2025
Successivo
RELIGIONE, MUSICA E ARTE: MONSIGNOR STAGLIANO’ E LA POP THEOLOGY CONQUISTANO BRONTE

RELIGIONE, MUSICA E ARTE: MONSIGNOR STAGLIANO' E LA POP THEOLOGY CONQUISTANO BRONTE

MANIACE: UN ALBERO D’ULIVO PER SEBASTIANO VITA SPEZZATA DA UN INCIDENTE

MANIACE: UN ALBERO D’ULIVO PER SEBASTIANO VITA SPEZZATA DA UN INCIDENTE

ELEZIONI: KATIA CERALDI SINDACO A CESARO’; SGROI VINCE A RANDAZZO, PARASILITI A MANIACE, STAGNITTA A LINGUAGLOSSA E CAMARDA A CASTIGLIONE DI SICILIA

ELEZIONI: KATIA CERALDI SINDACO A CESARO'; SGROI VINCE A RANDAZZO, PARASILITI A MANIACE, STAGNITTA A LINGUAGLOSSA E CAMARDA A CASTIGLIONE DI SICILIA

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: OPEL ZAFIRA A FUOCO; RANDAZZO: COVONI DI FIENO DATI ALLE FIAMME

BRONTE: INCENDIO IN UNA VILLETTA, INTERVENGONO VVF E PROT. CIVILE

2 ore fa
BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

1 giorno fa
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

3 giorni fa
BRONTE: «SIMETO, PER PREVENIRE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO UTILE IL CONTRATTO DI FIUME»

BRONTE: «SIMETO, PER PREVENIRE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO UTILE IL CONTRATTO DI FIUME»

3 anni fa
BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

2 giorni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

7 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: INCENDIO IN UNA VILLETTA, INTERVENGONO VVF E PROT. CIVILE
  • BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
  • BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.