MALETTO: SCIAME D’API A SCUOLA; BRONTE 100 STAND PER LA SAGRA DEL PISTACCHIO

0

Sciame di api nel vano caldaie
Uno sciame di api si è impadronito del vano caldaie della scuola è sono dovuti intervenire i pompieri. E’ accaduto alla scuola media di Maletto sita nel viale Lazio. I bidelli si sono accorti del frequente gironzolare di api in una zona della scuola attraversata dagli studenti ed hanno lanciato l’allarme. Così sono stati chiamati i vigili del fuoco di Maletto che indossata la speciale tuta bianca, grazie ad un particolare aspiratore hanno catturato tutte le api annidate fra le apparecchiature della caldaia, per poi liberarle in aperta campagna.

BRONTE 100 STAND PER LA SAGRA DEL PISTACCHIO
Sono circa 100 gli stand della ventitreesima sagra del pistacchio che per 2 weekend, dal 27 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre, trasformerà il centro di Bronte in una grande vetrina dell’ “Oro verde”. Dei 100 stand assegnati dall’ “Ufficio sagra”, composto dal vice sindaco Melo salvia e da Patrizia Orefice, ben 30 esporranno esclusivamente prodotti al verde e prezioso pistacchio di Bronte, che l’Unione europea ha premiato con il marchio Dop. In questi stand i visitatori troveranno tutte le leccornie che pasticceri e trasformatori riescono a realizzare con il verde pistacchio.
Il pistacchio però sarà presente anche nei tantissimi stand di prodotti tipici locali che, grazie alla Sagra, saranno in mostra. Il pistacchio di Bronte, infatti, rende più buoni formaggi, salumi ed altro. «Siamo pronti – hanno affermato il sindaco Pino Firrarello ed il suo vice Melo Salvia – Con l’assegnazione degli stand possiamo dire di aver svolto buona parte del lavoro, anche se molto rimane da fare».

Fonte “La Sicilia” del 23-09-2012