La burocrazia del Comune di Bronte, in passato riconosciuta da una ispezione ministeriale come efficiente e rispettosa delle normative, si candida ad essere anche fra le più trasparenti. Sul sito internet del Comune www.comune.bronte.ct.it, infatti, appare già il link che indirizza il “navigatore” sull’albo pretorio on line del Comune, una vera e propria finestra su tutti gli atti eseguiti dalla Giunta e dai dirigenti. “Le norme generali per le comunicazioni nell’azione amministrativa contenute nel “Codice dell’Amministrazione digitale”, – ha affermato il direttore generale del Comune, dott. Giuseppe Marcenò – stabiliscono che le pubbliche amministrazioni si servano delle tecnologie informatiche per garantire l’informazione degli atti. L’obiettivo è quello garantire con efficacia ed economicità, la trasparenza, la semplificazione e la partecipazione dei cittadini. Con l’articolo 32 della legge 69 del 2009, dal 1 gennaio 2010, poi prorogato al primo gennaio di quest’anno, vige l’obbligo di pubblicazione sui propri siti web di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale. Noi – conclude – ci siamo adeguati”. Con la realizzazione dell’albo pretorio on line il Comune di Bronte fa un grosso balzo in avanti sul piano della trasparenza amministrativa nei confronti dei cittadini, ma anche dal punto di vista tecnologico, visto che sono state adeguate le procedure burocratiche alle esigenze informatiche. “Ringrazio il direttore Marcenò per aver coordinato con successo la realizzazione della nuova procedura – ha affermato il sindaco Pino Firrarello – e gli uffici per averla messa in pratica. Con l’albo pretorio on line ognuno da casa propria potrà leggere determine e delibere, gare d’appalto e tutto quello che il cittadino deve sapere anche per rendersi conto del lavoro che si svolge all’interno del Palazzo municipale. Considero l’albo pretorio on line – conclude Firrarello – un grande strumento di trasparenza e quindi di democrazia”.
L’Addetto stampa Gaetano Guidotto