Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Cultura

UNA DEMOCRAZIA PARITARIA TUTELA TUTTI, NON SOLO LE DONNE

6 Giugno 2020
in Cultura
Tempo di lettura: 3 minuti
UNA DEMOCRAZIA PARITARIA TUTELA TUTTI, NON SOLO LE DONNE
87
Visual
Condividi su Facebook

Il 2 giugno 1946 l’Italia scelse di non essere più suddita ma di essere governata da uno Stato orientato ai principi di libertà, democrazia e coscienza civile. Ciò comportò un cambiamento non solo culturale, ma anche politico, storico e sociale. Fu un traguardo importante, segnò l’accesso ufficiale della presenza femminile nella sfera pubblica che, fino ad allora, era stato negato. Come non ricordare le 21 donne su 556 elette nell’ Assemblea costituente, 5 delle quali furono chiamate a far parte della Commissione dei 75, incaricata di redigere il testo della Costituzione; il loro lavoro e il loro contributo furono determinanti per l’affermazione del principio di uguaglianza e per lo sviluppo di un Paese moderno. Il ruolo di queste donne stravolse la statica figura femminile, inserendo nella Costituzione principi e articoli che ne riconoscessero il ruolo, ne migliorassero le condizioni e affermassero la parità di diritti. La nostra Costituzione del ’48 esprime anche gli obiettivi conseguiti delle donne, come l’art. 3 (… senza distinzioni di sesso), l’art. 37 (la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore), l’art. 48 (sono elettori tutti cittadini, uomini e donne che hanno raggiunto la maggiore età). Con l’approvazione della Carta iniziava, quindi, il viaggio versa la parità. Alla forza delle donne dobbiamo la legge sul divorzio, con il referendum del ’74, la legge di parità nel ’77, la riforma del diritto di famiglia nel ’75, la cancellazione, come reato, dell’adulterio femminile nel ’68 e del delitto d’onore nel 1981, dello stupro come reato contro la morale e non contro la persona nel 1996; tanto si deve alla generosità delle grandi donne che ci hanno preceduto; si pensi alla regolamentazione degli orari di lavoro o ai tanti altri diritti rivendicati e ottenuti nelle fabbriche, o alle conquiste di genere.

I beneficiari non sono state di certo solo le donne di quella che si è tradotta in Carta dei diritti e oggi è lo Statuto dei lavoratori. L’analisi del contesto storico, oggi, ci porta a comprendere che le sfide del terzo millennio superano il contesto di una fragilità tradizionale riferita al genere femminile, perché la fragilità riguarda l’intera popolazione, la quale si trova a confrontarsi con una economia globalizzata che non guarda più l’essere umano come obiettivo primario di ogni azione sociale. Il percorso di secolarizzazione della nostra società non mette più la persona al centro di ogni valore, sono superati i vincoli territoriali, non più nazioni, ma aree economiche, non più donne e uomini, ma soggetti di un incerto stato di diritto. La stessa fragilità, la stessa ansia vissuta dalle donne viene oggi trasferita alle nuove generazioni. La sfida del futuro? Non più una cultura della parità ma dell’equivalenza di valore, in quanto donne e uomini. Il dualismo uomo-donna chiede di evolversi culturalmente ed esige il sorgere di una coscienza delle due identità, quella dell’uomo e della donna, come ologrammi di una stessa realtà, quella della dimensione umana, modellata sin dal principio sull’archetipo del maschio/femmina. La percezione è che la lotta per il raggiungimento di una democrazia paritaria sia una questione che non riguarda più solo le donne, quale anello debole della società, ma le nuove generazioni. Le donne, da sempre, si sono distinte nella consapevolezza che un Paese cresca nel sapere, nella conoscenza e nei valori.

Questo nostro Paese, da questo punto di vista, è bloccato; spegnendo i valori a cui attingere, si spengono le idee; il futuro delle nuove generazioni, la speranza di raggiungere obbiettivi. Oggi manca un modello appropriato alla realtà presente, alla pluralità crescente di condizioni e di esigenze che garantiscono sicurezza e speranza; mai come adesso che s’è celebrata la Festa della Repubblica, il tema dell’uguaglianza sancito dal dettato costituzionale è vivo più che mai. Margherita Ferro Fonte “La Sicilia” del 03-06-2020

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: carta dei dirittifesta della repubblicalegge divorziolegge paritàmargherita ferro

Potrebbero interessarti questi articoli?

MALETTO: VIGILE DEL FUOCO ALLA SFILATA DI ROMA
Maletto

MALETTO: VIGILE DEL FUOCO ALLA SFILATA DI ROMA

12 Giugno 2016
Successivo
ARITMIE, AL CNAO DI PAVIA IL PRIMO PAZIENTE AL MONDO TRATTATO CON ADROTERAPIA

ARITMIE, AL CNAO DI PAVIA IL PRIMO PAZIENTE AL MONDO TRATTATO CON ADROTERAPIA

BRONTE: GDF SEQUESTRA MASCHERINE CON LOGHI NON AUTORIZZATI, DITTA DENUNCIATA – LE FOTO E IL VIDEO

BRONTE: GDF SEQUESTRA MASCHERINE CON LOGHI NON AUTORIZZATI, DITTA DENUNCIATA - LE FOTO E IL VIDEO

BRONTE: 54 ENNE TROVATO IN POSSESSO DI 120 GRAMMI DI ERBA

BRONTE: 54 ENNE TROVATO IN POSSESSO DI 120 GRAMMI DI ERBA

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: OPEL ZAFIRA A FUOCO; RANDAZZO: COVONI DI FIENO DATI ALLE FIAMME

BRONTE: INCENDIO IN UNA VILLETTA, INTERVENGONO VVF E PROT. CIVILE

6 ore fa
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

4 giorni fa
BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

1 giorno fa
UNA DEMOCRAZIA PARITARIA TUTELA TUTTI, NON SOLO LE DONNE

UNA DEMOCRAZIA PARITARIA TUTELA TUTTI, NON SOLO LE DONNE

5 anni fa
BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

2 giorni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

1 settimana fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: INCENDIO IN UNA VILLETTA, INTERVENGONO VVF E PROT. CIVILE
  • BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
  • BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.