Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Randazzo

RANDAZZO: LE MAPPE DEI DIVERSI ENTI FANNO A PUGNI SEMAFORO ROSSO ALL’ITER DI ADOZIONE DEL PRG

23 Ottobre 2015
in Randazzo
Tempo di lettura: 2 minuti
RANDAZZO: LE MAPPE DEI DIVERSI ENTI FANNO A PUGNI SEMAFORO ROSSO ALL’ITER DI ADOZIONE DEL PRG
65
Visual
Condividi su Facebook

mbbbAnni di lavoro spesi inutilmente: lavoro da rifare dall’inizio. L’iter per l’adozione del Piano regolatore di Randazzo subisce un durissimo stop. Il Parco dell’Etna, infatti, non ha fornito il proprio sì dal punto di vista ambientale all’elaborato presentato dal Comune, riscontrando incongruenze nella carta dei boschi del Piano agricolo forestale. «Proprio così – dice il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale di Randazzo, l’architetto Aldo Meli – il Parco dell’Etna ci ha chiesto di rivedere alcune zone della carta dei boschi. Così il nostro tecnico che ha redatto il Piano agricolo forestale sta rivedendo l’elaborato presentato. Ovviamente producendo dei cambiamenti allo studio, bisognerà disegnare nuove tavole e pubblicare nuovamente le mappe. In pratica, almeno per questo aspetto, bisognerà ricominciare un lavoro iniziato 3 anni fa». Poi l’architetto Meli afferma: «In verità ci sono delle discrasie fra le carte dei boschi dei vari enti della Sicilia. La Soprintendenza ha una sua mappa, la cartografia dei boschi dell’Ispettorato regionale e quella disegnata nel nostro studio agricolo forestale sono diverse». Addirittura sulle carte sarebbero segnati dei boschi in zone brulle, ma come è possibile che enti diversi abbiamo mappe diverse dei boschi? «Un problema che non scopriamo oggi e che è facile da spiegare – afferma il dott. Filippo Bertolo che ha redatto il Piano agricolo forestale – nel 2004 la legge “Urbani” attribuendo alle Regioni la delega delle funzioni amministrative per l’indicazione e la protezione delle bellezze naturali, ha consentito alle Soprintendenze di redigere una propria cartografia dei boschi. Nel frattempo la Regione ha redatto autonomamente la propria, con i Comuni che affidando a dei professionisti il medesimo compito sono giunti a conclusioni diverse. La verità è che in Sicilia non coincidono neanche le definizioni di bosco fra i diversi soggetti interessati alla loro tutela». Insomma un vero e proprio guazzabuglio a esclusivo danno dei proprietari e dell’economia, perché, fatta salva l’idea della salvaguarda ambientale, un bosco in una zona brulla vuol dire vincoli spesso insormontabili per costruire anche una casetta rurale o mettere su una coltivazione. «Ci vorrebbe un intervento normativo chiarificatore a livello regionale – afferma il sindaco Michele Mangione – non so quanto ci costerà in termini di tempo per l’adozione del nostro Prg, certo è che queste differenze non ci aiutano e penalizzano i privati che vogliono investire. Chiariamo che il primo obbiettivo è quello della salvaguarda ambientale. Siamo contro la speculazione edilizia, ma certi interventi compatibili con l’ambiente che sveglino l’economia sarebbe giusto farli e la legge sui boschi è cosi restrittiva che li impedisce. Che Parco, Regione e Soprintendenza dicano cose diverse sullo stesso argomento è assurdo: anzi italiano».   GAETANO GUIDOTTO Fonte “La Sicilia” del 23-10-2015

UNO STRUMENTO ATTESO DAL 1997 g. g.) Lungo e difficile l’iter del Prg. Era febbraio del 2013 quando il Comune assieme al Parco dell’Etna hanno raggiunto un accordo sull’elaborato da presentare. Da allora, prima sono stati inviati gli elaborati alla Regione per la l’approvazione della Vas (Valutazione ambientale strategica), ma Palermo ha risposto chiedendo costosi elaborati cartacei oltre a quelli digitali. Poi sempre Palermo ha chiesto la preventiva approvazione del Parco, propedeutica all’approvazione della stessa Vas. Intanto la città aspetta un nuovo Prg dall’ormai lontano 1997

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: aldo melifilippo bertoloprg randazzo

Potrebbero interessarti questi articoli?

RANDAZZO:AL VIA I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL COSTONE LAVICO CHE SORREGGE LO STORICO QUARTIERE SANTA MARIA
Randazzo

RANDAZZO:AL VIA I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL COSTONE LAVICO CHE SORREGGE LO STORICO QUARTIERE SANTA MARIA

24 Maggio 2025
RANDAZZO: REVISIONE DEL PRG O NUOVO PUC «L’ IMPORTANTE E’ POTER AVERE UNO STRUMENTO PER LO SVILUPPO»
Randazzo

RANDAZZO: REVISIONE DEL PRG O NUOVO PUC «L’ IMPORTANTE E’ POTER AVERE UNO STRUMENTO PER LO SVILUPPO»

19 Febbraio 2023
RANDAZZO FINORA RESISTE ALLA TERZA ONDATA E DIVENTA UN BUON ESEMPIO
Randazzo

RANDAZZO, INTESA PER LA «CESSIONE DELLE VOLUMETRIE»

13 Febbraio 2023
RANDAZZO, UN TERRITORIO IN GINOCCHIO «DANNI PER OLTRE 9 MILIONI DI EURO»
Randazzo

RANDAZZO, UN TERRITORIO IN GINOCCHIO «DANNI PER OLTRE 9 MILIONI DI EURO»

27 Ottobre 2021
RANDAZZO: L’IDEA VINCENTE DEL GAL ALCANTARA «CIBO PIU’ SANO CON ACQUE DEPURATE»
Randazzo

RANDAZZO: DEPURATORE, CONCESSI I FONDI PER IL PROGETTO

2 Aprile 2021
RANDAZZO RICORDA LA COLATA LAVICA CHE 40 ANNI FA FECE TREMARE LA CITTA’
Randazzo

RANDAZZO RICORDA LA COLATA LAVICA CHE 40 ANNI FA FECE TREMARE LA CITTA’

19 Marzo 2021
Successivo
CASTIGLIONE DI SICILIA: ARRESTATO PER SCONTARE PENA RESIDUA

CASTIGLIONE DI SICILIA: ARRESTATO PER SCONTARE PENA RESIDUA

MALETTO: VIDEO PROMOZIONALE E NUOVA SEGNALETICA TURISTICA CON QR CODE – IL VIDEO E LE FOTO

MALETTO: VIDEO PROMOZIONALE E NUOVA SEGNALETICA TURISTICA CON QR CODE - IL VIDEO E LE FOTO

RANDAZZO: TASI APPROVATA CON UN GIORNO DI RITARDO IL SINDACO “CHIESTO PARERE AL MINISTERO”

RANDAZZO: TASI APPROVATA CON UN GIORNO DI RITARDO IL SINDACO "CHIESTO PARERE AL MINISTERO"

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: SEQUESTRI E SANZIONI PER VEICOLI E MOTO NON IN REGOLA, MULTE PER OLTRE 7.000 EURO

BRONTE: SEQUESTRI E SANZIONI PER VEICOLI E MOTO NON IN REGOLA, MULTE PER OLTRE 7.000 EURO

1 giorno fa
RANDAZZO, CATTIVI ODORI IN VIA BONAVENTURA, CITTADINO SCRIVE ALL’ASP LA COMMISSIONE INTERVIENE: «SONO IN CORSO LE VERIFICHE»

RANDAZZO, CATTIVI ODORI IN VIA BONAVENTURA, CITTADINO SCRIVE ALL’ASP LA COMMISSIONE INTERVIENE: «SONO IN CORSO LE VERIFICHE»

1 giorno fa
RANDAZZO: LE MAPPE DEI DIVERSI ENTI FANNO A PUGNI SEMAFORO ROSSO ALL’ITER DI ADOZIONE DEL PRG

RANDAZZO: LE MAPPE DEI DIVERSI ENTI FANNO A PUGNI SEMAFORO ROSSO ALL’ITER DI ADOZIONE DEL PRG

10 anni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

3 settimane fa
ADRANO: SOSPESO CHIOSCO BAR RITENUTO RITROVO DI PREGIUDICATI

ADRANO: SOSPESO CHIOSCO BAR RITENUTO RITROVO DI PREGIUDICATI

4 giorni fa
BRONTE: “IL PERCORSO DELLE FARFALLE” DELLE GIACCHE VERDI PORTA STUDENTI E FAMIGLIE IN MEZZO ALLA NATURA – LE FOTO

BRONTE: “IL PERCORSO DELLE FARFALLE” DELLE GIACCHE VERDI PORTA STUDENTI E FAMIGLIE IN MEZZO ALLA NATURA – LE FOTO

5 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: SEQUESTRI E SANZIONI PER VEICOLI E MOTO NON IN REGOLA, MULTE PER OLTRE 7.000 EURO
  • RANDAZZO, CATTIVI ODORI IN VIA BONAVENTURA, CITTADINO SCRIVE ALL’ASP LA COMMISSIONE INTERVIENE: «SONO IN CORSO LE VERIFICHE»
  • ADRANO: SOSPESO CHIOSCO BAR RITENUTO RITROVO DI PREGIUDICATI

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.