Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Randazzo

RANDAZZO: IL FASCINO DELLE BALZE SULL’ALCANTARA

2 Luglio 2019
in Randazzo
Tempo di lettura: 3 minuti
RANDAZZO: IL FASCINO DELLE BALZE SULL’ALCANTARA
428
Visual
Condividi su Facebook

Le balze sui fiumi hanno sempre succitato l’interesse di turisti e studiosi. L’insieme del paesaggio spesso suggestivo, le caratteristiche geologiche e morfologiche, insieme a scenari incantati da far ipotizzare presenze magiche sono sempre stati un richiamo. Eppure la medievale Città di Randazzo negli anni ha trascurato le sue balze sul fiume Alcantara. Nonostante vi si acceda dall’antica porta Pugliese, una delle 4 porte delle robuste mura che durante i fasti del medioevo cingevano il centro storico, le balze sul fiume Alcantara del quartiere San Nicola non sono state mai una vera attrazione. Anzi, in passato sono state l’esempio dell’abbandono e della trascuratezza, con rovi e rifiuti, nonostante raccontino la storia del “ponte nuovo”, (l’antico ponte che attraversava l’Alcantara prima che venisse costruito quello attuale) e di cui oggi purtroppo è possibile vedere solo i robusti pilastri. La stessa porta Pugliese, che risale al XIII secolo, è stata per anni deturpata dalla presenza di alcuni cavi elettrici e dai vandali. Insomma non è sbagliato dire che valorizzare le balze sul fiume Alcantara è interessato poco.

Oggi però per l’intera zona e per la strada in terra battuta che la attraversa, sembra essere arrivata l’ora del riscatto. L’occasione nasce dai lavori di consolidamento dell’imponente costone lavico su cui si appoggia la parte più settentrionale del centro storico di Randazzo. La roccia lavica, infatti, negli anni ha registrato segni di cedimento e sopra ci sono le case di tanti randazzesi che hanno costruito appoggiandosi proprio sopra il muro di cinta. Venerdì scorso sono stati consegnati i lavori e domani, o al massimo martedì, la strada in terra battuta che da via Santa Margherita arriva fino al fiume, si trasformerà in un cantiere. E allora al sindaco di Randazzo, Francesco Sgroi, è venuta un’idea. Guardando l’intera zona ripulita dalle erbacce, il primo cittadino si è accorto come tracce del muro medievale siano ancora visibili e meritino un accurato restauro e maggiore valorizzazione. Ed allora – si è domandato – perché non far diventare le balze sull’Alcantara il luogo migliore per fare una passeggiata fra il verde della natura a due passi dal centro storico? «Per chi come me – ci dice Sgroi –da piccolo viveva in questo quartiere, via Santa Margherita e la strada parallela che costeggia le balze erano il luogo dove si giocava e ci si nascondeva. Oggi grazie al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, nelle vesti di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, mettiamo in sicurezza sia il costone roccioso che sostiene sia l’antica cinta muraria, sia le abitazioni che si affacciano sul fiume. Un lavoro importante non solo perché garantirà sicurezza all’abitato, ma perché tutelerà un patrimonio che a mio avviso ha grande valore».

E da qui nasce l’idea di valorizzare le balze: «Appena tutto sarà messo in sicurezza – continua il sindaco – chiederemo alla Regione di poter utilizzare il ribasso d’asta di questi lavori per rendere fruibile e di interesse turistico la strada in terra battuta che costeggia il costone. Se non sarà possibile andremo alla ricerca di altri finanziamenti affinché questa zona venga adeguatamente valorizzata. Guardateli! – esclama indicando gli antichi fabbricati – Queste piccole casette se ristrutturate con gusto potranno un giorno avere nuova vita e potranno anche creare lavoro. Io le immagino trasformate in localini che potranno anche dare vita al quartiere. L’affaccio verso un fiume poi – continua – ha sempre il suo fascino e da qui è possibile ammirare realmente l’atmosfera antica che questa Città racconta. Questo luogo, inoltre, offre una naturale terrazza verso l’Alcantara e i Nebrodi e Randazzo è la Città dei tre Parchi (Etna, Nebrodi e Alcantara) che da questo costone sembrano meravigliosamente uniti». Il sindaco immagina una strada in basolato lavico con fiori e panchine, un angolo di paradiso. Un angolo che porge la sguardo verso l’imponente ponte di pietra lavica sull’Alcantara. «Dopo i lavori di consolidamento, troveremo il modo per ridare lustro a una delle zone più antiche della città». Gaetano Guidotto Fonte “La Sicilia” del 30-06-2019

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: fiume alcantarafrancesco sgroinebrodi randazzonello musumeciporta pugliese randazzo

Potrebbero interessarti questi articoli?

RANDAZZO: CANDIDATI SINDACO SI RITIRA FIORETTO «MANCA LA SQUADRA»
Randazzo

RANDAZZO, L’EX SINDACO SGROI: «RICORREREMO IN CASSAZIONE PROFILI DI ILLEGITTIMITA’ NELLA SENTENZA D’APPELLO»

3 Maggio 2025
MANIACE: COMUNALI, PARTE LA CAMPAGNA, E’ BEVACQUA IL PRIMO CANDIDATO
Nebrodi e Alcantara

GIU’ LE MANI DAI SINDACI: L’ASSOCIAZIONE DENUNCIA GRAVI DISPARITA’ DI TRATTAMENTO

18 Febbraio 2025
RANDAZZO: CACCIATORI DI FRODO DENUNCIATI DAI CARABINIERI
Cronaca

RANDAZZO: CACCIATORI DI FRODO DENUNCIATI DAI CARABINIERI

31 Gennaio 2025
RANDAZZO: L’EX SINDACO E L’EX ASSESSORE CANDIDABILI
Randazzo

RANDAZZO: L’EX SINDACO E L’EX ASSESSORE CANDIDABILI

5 Gennaio 2025
RANDAZZO: «DOPO DECENNI SANTA MARIA SARA’ CONSOLIDATO»
Randazzo

RANDAZZO: 960MILA EURO PER CONSOLIDARE L’AREA DEL TORRENTE ANNUNZIATA

21 Novembre 2024
RANDAZZO: DOMANI RIAPRIRA’ IL MERCATO CON 34 STAND DEGLI ALIMENTARI «PER LE ALTRE CATEGORIE SI VEDRA’»
Randazzo

RANDAZZO: LA COLLOCAZIONE DEL MERCATO DIVIDE LA CITTA’

16 Agosto 2024
Successivo
STANZIATI 5 MILIONI PER LA BRONTE-STUARA-SANTA VENERA

BRONTE: DUE STRADE SI RIMETTONO IN MARCIA

BRONTE: INIZIATI I LAVORI PER REALIZZARE I PARCHI GIOCO

BRONTE: INIZIATI I LAVORI PER REALIZZARE I PARCHI GIOCO

PASSOPISCIARO ETNA WINE: SABATO 8 SI REPLICA CON BUON CIBO, MUSICA E SPAGHETTATA

ETNA WINE: SABATO CON BUON CIBO E MUSICA

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: GRANDE FESTA PER I 101 ANNI DI “NONNA” NUNZIATA

BRONTE: GRANDE FESTA PER I 101 ANNI DI “NONNA” NUNZIATA

9 ore fa
BRONTE: CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CC

BRONTE: CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CC

10 ore fa
RANDAZZO: IL FASCINO DELLE BALZE SULL’ALCANTARA

RANDAZZO: IL FASCINO DELLE BALZE SULL’ALCANTARA

6 anni fa
ALLERTA METEO, SCUOLE CHIUSE A BRONTE, MANIACE E TANTI PAESI DELLA PROVINCIA

ALLERTA METEO, SCUOLE CHIUSE A BRONTE, MANIACE E TANTI PAESI DELLA PROVINCIA

2 giorni fa
ADRANO: TRE RAGAZZI MALETTESI SEGNALATI AL PREFETTO

AGRIGENTO: LA TANGENTOPOLI IN SALSA SICULA PASSA ANCHE DA CATANIA

9 ore fa
BRONTE: JEEP SI RIBALTA SULLA SP 87

BRONTE: JEEP SI RIBALTA SULLA SP 87

2 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • AGRIGENTO: LA TANGENTOPOLI IN SALSA SICULA PASSA ANCHE DA CATANIA
  • BRONTE: GRANDE FESTA PER I 101 ANNI DI “NONNA” NUNZIATA
  • AGRIGENTO CAPITALE DELLA MAZZETTA 5 BUROCRATI E IMPRENDITORI ARRESTATI

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.