Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Bronte

OCCHIO AI FUNGHI: 6 INTOSSICATI DA LUGLIO AD OGGI, SPORTELLO MICOLOGICO ANCHE A BRONTE

4 Ottobre 2020
in Bronte, Provincia di Catania
Tempo di lettura: 5 minuti
OCCHIO AI FUNGHI: 6 INTOSSICATI DA LUGLIO AD OGGI, SPORTELLO MICOLOGICO ANCHE A BRONTE
286
Visual
Condividi su Facebook

Sono già stati necessari 6 interventi dei micologi dell’Asp di Catania presso i Pronto Soccorso a causa di intossicazione da fungo “Chlorophyllum molybdites”, specie fungina originaria del nord America e delle regioni temperate sub tropicali, la cui comparsa è diventata frequente negli ultimi anni anche nel territorio etneo e che causa, se consumata, intossicazione con sintomatologia gastroenterica.La specie in questione può essere facilmente scambiata con la ricercata “Macrolepiota procera” (“Mazza di tamburo”, volgarmente chiamata “cappiddini”), specie commestibile e largamente raccolta e consumata.La presenza del “Chlorophyllum molybdites” sul territorio etneo è stata individuata dal dr. Alfio Pappalardo, micologo dell’Asp di Catania, che sta partecipando a un progetto di studio del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia, diretto dal prof. Roberto Venanzoni, finalizzato all’identificazione delle specie fungine che sono causa di intossicazioni alimentari.

«Ricordiamo ai cittadini che tutte le partite di funghi spontanei posti in vendita devono essere accompagnate da tagliando di avvenuta certificazione da parte dell’Asp – sottolinea la dr.ssa Elena Alonzo, direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian) dell’Azienda sanitaria catanese -. Questa certificazione garantisce la commestibilità dei funghi e riporta altresì la data entro la quale gli stessi vanno tassativamente consumati. Invito, pertanto, i consumatori a prestare la massima attenzione e, in caso di raccolta occasionale di funghi, di sottoporre l’intera partita di funghi ai micologi dell’Asp prima del consumo, al fine di eliminare il rischio di intossicazioni».

SI POTENZIA LA RETE MICOLOGICA AZIENDALE

Disposto, inoltre, dalla Direzione aziendale, guidata dal dott. Maurizio Lanza, il potenziamento dell’Ispettorato micologico con l’apertura di tre nuovi Sportelli, rispettivamente a: Bronte, Giarre e Paternò.L’Ispettorato assicurerà presso i singoli Sportelli micologici i seguenti servizi:

– esame di commestibilità dei funghi freschi spontanei raccolti da privati ad uso proprio (a titolo gratuito);

– rilascio certificazione commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita al dettaglio, ivi compresi quelli destinati alla ristorazione pubblica (previo pagamento di 1,00 euro per chilogrammo su c/c 49436850 ASP Catania – Causale: “Diritti sanitari ispettorato micologico”).

Di seguito si riportano le sedi e gli orari di apertura di tutti gli Sportelli micologici sul territorio provinciale:

Catania

Unità Operativa Igiene Pubblica di Catania

Viale Vittorio Veneto, 31

095.2545022/23

Lunedì: 8.00-10.00; da Martedì a Venerdì: 8.00-9.00

Cerza di San Gregorio

Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – SIAN

Via Tevere, 39

095.2540114/2540167/2540168/2540190

Lunedì: 8.00-9.30, 13.00-14.00; da Martedì a Venerdì: 8.00-9.00

Bronte

Unità Operativa Igiene Pubblica di Bronte

Via Marziano, 50

095.7746506/03

Martedì: 15.00-16.00 (previo appuntamento telefonico)

Caltagirone

Unità Operativa Igiene Pubblica di Caltagirone

Piazza Marconi, 2

0933.353106/353015

da Lunedì a Mercoledì: 13.00-14.00 (previo appuntamento telefonico)

Giarre

Unità Operativa Igiene Pubblica di Gravina di Giarre

Via Don Minzoni, 1 – piano IV

Lunedì: 8.30-9.30

Mascalucia

Unità Operativa Igiene Pubblica di Gravina di Catania

Via Regione Siciliana, 12

095.7502104

Lunedì: 8.00-10.00; da Martedì a Venerdì: 8.00-9.00

Paternò

Unità Operativa Igiene Pubblica di Paternò

Via Massa Carrara, 2

095.7975060/61

Giovedì: 15.30-17.30 (previo appuntamento telefonico)

DAL 3 OTTOBRE ALL’1 NOVEMBRE ATTIVI, NEI FINE SETTIMANA, ANCHE GLI SPORTELLI MICOLOGICI AGGIUNTIVI

A partire da oggi, 3 ottobre, in occasione della maggior presenza sul territorio di funghi freschi eduli spontanei, verranno, inoltre, garantite, come ogni anno, le aperture straordinarie nei fine settimana, onde consentire alla collettività il consumo di funghi in sicurezza.Gli Sportelli micologici aggiuntivi sono operativi nei giorni di seguito riportati e presso le sedi e gli orari indicati. Resteranno attivi sino all’1 novembre.

Tutti i Venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00

Mascalucia – presso Ufficio sanitario Asp – Via Regione Siciliana, 12

Tutti i Sabato, dalle ore 8.00 alle 11.00

Pedara – presso Poliambulatorio Asp – Via Etnea, 56

Tutti i Sabato, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Zafferana Etnea – presso Guardia Medica – Via Giardini

Tutte le Domeniche di Ottobre, dalle ore 8.00 alle 11.00

Zafferana Etnea – presso Guardia Medica – Via Giardini

Per maggiori info i cittadini potranno rivolgersi all’Ispettorato micologico dell’Asp di Catania che ha sede a Cerza San Gregorio, presso il Dipartimento di Prevenzione, in Via Tevere, 39, ai seguenti contatti: 095.2540167/114/190; sian@pec.aspct.it.

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: asp 3 cataniaasp cataniamaurizio lanza

Potrebbero interessarti questi articoli?

BRONTE: FIRRARELLO VISITA L’OSPEDALE
Bronte

BRONTE: FIRRARELLO VISITA L’OSPEDALE

18 Maggio 2025
CORONAVIRUS: PIOGGIA DI CONTRIBUTI PER I COMUNI
Maletto

BRONTE, MALETTO E ALTRI COMUNI, IN ARRIVO CONTRIBUTI PER IL SOCIALE

14 Maggio 2025
ASP CON TE, ATTIVA L’APP DELL’ASP PER GESTIRE DA CASA TANTI SERVIZI
Cronaca

ASP CON TE, ATTIVA L’APP DELL’ASP PER GESTIRE DA CASA TANTI SERVIZI

13 Maggio 2025
BRONTE: RIPARTONO I LAVORI ALL’OSPEDALE, SOPRALLUOGO DEL DIRETTORE GENERALE ASP
Bronte

BRONTE: RIPARTONO I LAVORI ALL’OSPEDALE, SOPRALLUOGO DEL DIRETTORE GENERALE ASP

12 Maggio 2025
BRONTE, CUP DELL’ASP: ORE DI ATTESA PER PRENOTARE
Bronte

BRONTE: MEDICO SOSTITUTO DEL DIRIGENTE DELLA SALUTE MENTALE IL TRIBUNALE DEL LAVORO: «GLI SPETTANO LE INDENNITA’»

16 Aprile 2025
CASTIGLIONE DI SICILIA: INTEROTTA DAI CC UNA CORSA DI CAVALLI CLANDESTINA, 3 DENUNCIATI, CALESSI E CAVALLI SEQUESTRATI
Cronaca

CASTIGLIONE DI SICILIA: INTEROTTA DAI CC UNA CORSA DI CAVALLI CLANDESTINA, 3 DENUNCIATI, CALESSI E CAVALLI SEQUESTRATI

16 Aprile 2025
Successivo
RANDAZZO: INCHIESTA NEBRODI, VINCENZO CERAULO REINTEGRATO IN CONSIGLIO COMUNALE

RANDAZZO: INCHIESTA NEBRODI, VINCENZO CERAULO REINTEGRATO IN CONSIGLIO COMUNALE

BRONTE: FCE CI RIPENSA E RIPRISTINA GLI AUTOBUS PER GLI STUDENTI. «PREVISTI 3 COLLEGAMENTI»

BRONTE: FCE CI RIPENSA E RIPRISTINA GLI AUTOBUS PER GLI STUDENTI. «PREVISTI 3 COLLEGAMENTI»

RANDAZZO: TROVATO LABORATORIO E ARRESTATO SPACCIATORE

RANDAZZO: TROVATO LABORATORIO E ARRESTATO SPACCIATORE

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

20 ore fa
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

3 giorni fa
OCCHIO AI FUNGHI: 6 INTOSSICATI DA LUGLIO AD OGGI, SPORTELLO MICOLOGICO ANCHE A BRONTE

OCCHIO AI FUNGHI: 6 INTOSSICATI DA LUGLIO AD OGGI, SPORTELLO MICOLOGICO ANCHE A BRONTE

5 anni fa
BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

2 giorni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

7 giorni fa
BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

7 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
  • BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO
  • BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.