Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Bronte

CATANIA: LA BRONTESE ENZA MELI NUOVA SEGRETARIA GENERALE DELLA UIL CATANIA

29 Luglio 2017
in Bronte, Provincia di Catania
Tempo di lettura: 4 minuti
CATANIA: LA BRONTESE ENZA MELI NUOVA SEGRETARIA GENERALE DELLA UIL CATANIA
746
Visual
Condividi su Facebook

Enza Meli è la nuova segretaria generale della Uil di Catania. Impegnata dal 1982 nel “Sindacato dei Cittadini”, protagonista di molte battaglie in questi anni per la difesa dei diritti degli anziani e dei consumatori da segretaria provinciale della Uil Pensionati e presidente dell’Adoc, Enza Meli è stata eletta oggi all’unanimitá dai cinquantasette componenti del Consiglio territoriale Uil. Segretaria della Camera sindacale di Bronte, prende il posto di Fortunato Parisi che ha presentato le dimissioni dopo la nomina ad assessore ai Servizi sociali nel Comune di Catania e tracciato un bilancio della sua attività alla guida della Uil etnea.
Alla riunione di Consiglio territoriale, che s’è tenuta nella sala-congressi di un albergo sul lungomare cittadino, hanno preso parte i segretari generali di Uil e Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e Romano Bellissima insieme al segretario generale della Uil Sicilia Claudio Barone, la responsabile organizzativa regionale Luisella Lionti, i segretari regionali di Uil Pensionati, Uila e Feneal Nino Toscano, Nino Marino e Francesco De Martino. L’elezione di Enza Meli è stata salutata così dal leader della Uil, Carmelo Barbagallo: “Per la Uil di Catania è una giornata storica, perché una donna per la prima volta sale al vertice di questa Camera Sindacale. E non è che l’inizio. Per Enza si tratta di un primato assolutamente meritato: è stata sempre in prima linea non solo nell’attività sindacale, ma anche in quella dei servizi ai cittadini e ai pensionati”. “Sono certo – ha proseguito Barbagallo – che anche in questo nuovo incarico metterà a disposizione la sua competenza, la sua energia e la sua passione per far crescere la nostra organizzazione. Credo che con Enza si possa inaugurare un nuovo corso: noi vogliamo che le pari opportunità non siano solo uno slogan, ma una prospettiva concreta. Lavoreremo perché in futuro altre donne possano guidare altre camere sindacali della Uil Sicilia”. Barbagallo ha, poi, colto l’occasione per augurare buon lavoro a Fortunato Parisi: “Ci dispiace aver dovuto rinunciare all’apporto e all’esperienza di un nostro dirigente. Siamo orgogliosi, tuttavia, che chi ha militato per tanti anni nella Uil sia stato chiamato a dare il proprio contribuito al servizio di tutta la comunità catanese”. Romano Bellissima ha, invece, affermato: “Auguro ad Enza Meli, che già ha dato prova di grandi capacità nella Uil Pensionati, un buon lavoro per questa nuova avventura”. “Se la nomina di Fortunato Parisi come assessore al welfare del Comune di Catania ha rappresentato per la Uil la possibilità di prestare alla politica un grande dirigente sindacale – ha aggiunto Romano Bellissima – quella di Enza Meli a segretaria provinciale della Uil Catania costituisce ulteriore prova dell’attenzione che la Uil sta dedicando all’adeguamento del proprio modello organizzativo proseguendo, di fatto, un percorso iniziato già da alcuni anni per offrire pari opportunità tra uomo e donna soprattutto ai livelli dirigenziali”. Claudio Barone ha dichiarato: “Enza Meli rappresenta un dirigente di punta che da anni ha dato grande esempio di impegno per la Uil, con grandi risultati. Sperimentarla oggi nel ruolo di segretaria generale della Camera sindacale di Catania è la logica conclusione di un percorso lungamente costruito. Fortunato Parisi, intanto, va a ricoprire un incarico di grande delicatezza e importanza. Un riconoscimento per lui, ma anche per la Uil che ha sempre dimostrato grande sensibilità ai temi sociali”.
Nel suo intervento, preceduto dal saluto di Luisella Lionti che ha evidenziato il ruolo delle donne nel sindacato, Enza Meli ha ringraziato il Consiglio territoriale “per la fiducia accordata” e ha, quindi, affermato: “La Uil è nata da un incontro di talenti, culture politiche, sensibilità, esperienze differenti tra loro. Non è un caso che siamo accomunati da una bandiera in cui domina un arcobaleno. La Uil di Catania è, deve essere, questo: un arcobaleno di donne e uomini che fanno tesoro della differenza di idee, sentimenti, proposte e infine sanno fare squadra per essere al servizio dei lavoratori e dei cittadini. Nella Uil in questi meravigliosi 35 anni di militanza ho giornalmente sperimentato, come tanti di voi, cosa significhi dialogare e assistere”. E ancora: “Posso affermare ad alta voce che nei Caf Uil, negli sportelli Ital e in quelli Adoc, nelle strutture No Mobbing-No Stalking, nell’Ufficio Vertenze e nell’Uniat così come nelle sedi delle organizzazioni di categoria e nelle camere sindacali, noi serviamo i cittadini. Innanzitutto, i più deboli e sofferenti. Nessun altro può farlo meglio di un’organizzazione sindacale come la nostra, che infatti ha magnificamente resistito a minacce e tentativi di ridimensionamento. Anzi, è prepotentemente cresciuta in questi anni sotto la guida di un leader carismatico, Carmelo Barbagallo, che sa bene cosa significhi stare tra la gente e nei territori. Ce lo ha insegnato, imprimendo una spinta senza precedenti all’organizzazione Uil. Noi ripartiremo da questa lezione: comune per comune, quartiere per quartiere, oltre che in ogni luogo di lavoro. Noi non temiamo attacchi, specie da chi è in evidenti difficoltà di fronte a una Uil che a Catania come nel resto del Paese è sempre più autorevole e coesa, efficace e credibile”. La nuova segretaria della Uil di Catania ha, inoltre, affermato: “Quando sarà necessario, sapremo farci rispettare. Lo hanno fatto bene in questi anni Claudio Barone e Luisella Lionti, dovendo confrontarsi e spesso scontrarsi con il Governo Crocetta e con una Regione che spesso si chiude nei Palazzi dimenticandosi di tutto il resto. La Uil regionale s’è mossa con autorevolezza, in coerenza con la tradizione laica della nostra organizzazione e con le linee-guida di una segreteria nazionale che ha sempre saputo battere i pugni e muoversi con stile!”. Enza Meli ha, quindi, concluso: “Divento segretaria generale della Uil di Catania a 70 anni dall’eccidio di Portella della Ginestra, a 25 da quella maledetta estate del ’92 segnata dalle stragi di mafia che uccisero Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, le donne e gli uomini delle loro scorte. Consentitemi, poi, di citare il nostro Mico Geraci: l’8 ottobre 2018 saranno vent’anni dal suo assassinio per ordine dei boss di Cosa Nostra. Non dimentichiamoli mai. E andiamo avanti, orgogliosi del nostro essere Uil!”.  Fonte Pagina Facebook Uil Catania

ALLA NUOVA SEGRETARIA, GLI AUGURI DALLA NOSTRA REDAZIONE

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: carmelo barbagalloenza melifortunato parisiuil catania

Potrebbero interessarti questi articoli?

SS 284: OPERAIO DI BELPASSO MUORE MENTRE SCARICA UN CAMION
Adrano

SS 284: OPERAIO DI BELPASSO MUORE MENTRE SCARICA UN CAMION

23 Aprile 2025
BRONTE, FORESTALI SENZA RIFORMA «SCIOPERO GENERALE IL 26 MARZO»
Bronte

BRONTE, FORESTALI SENZA RIFORMA «SCIOPERO GENERALE IL 26 MARZO»

16 Marzo 2025
BRONTE: IL CORO DEI SINDACI «IL PUNTO NASCITE E’ INDISPENSABILE»
Bronte

BRONTE: “L’OSPEDALE E’ DI TUTTI” NON LO USIAMO PER LA POLITICA”

19 Febbraio 2025
BRONTE: PUBBLICATA LA DELIBERA DELLA CONVERSIONE DEL REPARTO DI CHIRURGIA
Bronte

BRONTE: «L’OSPEDALE SI SALVA CON L’IMPEGNO DI TUTTI»

17 Febbraio 2025
BRONTE, FIRRARELLO: “HANNO VIETATO ALLA RAI DI FARE RIPRESE NELL’OSPEDALE”
Bronte

BRONTE, FIRRARELLO: “HANNO VIETATO ALLA RAI DI FARE RIPRESE NELL’OSPEDALE”

9 Febbraio 2025
OSPEDALE, IL FRONTE E’ SEMPRE PIU’ COMPATTO – IL VIDEO
Bronte

OSPEDALE, IL FRONTE E’ SEMPRE PIU’ COMPATTO – IL VIDEO

2 Febbraio 2025
Successivo
BRONTE: AUTO IN SOSTA BLOCCANO LE AMBULANZE

BRONTE: AUTO IN SOSTA BLOCCANO LE AMBULANZE

MALETTO: GRAVE UNA DONNA DI 55 ANNI VOLA DAL BALCONE MENTRE PULISCE I VETRI

MALETTO: INCIDENTE DOMESTICO LA 55 ENNE STA MEGLIO

BRONTE: VANDALI IN OSPEDALE, MURI IMBRATTATI – LE FOTO

BRONTE: VANDALI IN OSPEDALE, MURI IMBRATTATI - LE FOTO

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

22 ore fa
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

3 giorni fa
CATANIA: LA BRONTESE ENZA MELI NUOVA SEGRETARIA GENERALE DELLA UIL CATANIA

CATANIA: LA BRONTESE ENZA MELI NUOVA SEGRETARIA GENERALE DELLA UIL CATANIA

8 anni fa
BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

2 giorni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

7 giorni fa
BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

7 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
  • BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO
  • BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.