BRONTE: DARIO BIUSO UN ARTISTA INTERNAZIONALE ALLE PENDICI DELL’ETNA

Parte dalla Sicilia, anzi dalle pendici dell’Etna, una nuova avventura per il ballerino e coreografo Dario Biuso, da anni ormai artista a livello internazionale, che da quest’anno parte con una nuova avventura in una delle più importanti e prestigiose accademie di danza “Accademia Formazione Spettacolo”. Un avventura iniziata tanti anni fa, che lo ha portato sia a creare una scuola di danza tra le più rinomate in Sicilia il “Centro Professionale Danza Kóreos” che sforna talenti in giro per L’Europa sia nelle Accademie che nelle Compagnie di Danze tra le più prestigiose, sia a girare vari teatri, per portare in giro le sue coreografie ormai note nell’ambiente della danza e non solo con la sua compagnia di danza la “Kóreos Ballet”.  Diversi i diplomi e i riconoscimenti ottenuti negli anni, per le sue molteplici attività, tra cui:
Direttore Artistico e Didattico del Centro Professionale Danza “Kòreos”.
Direttore Artistico e Didattico della compagnia di danza “Kòreos Ballet”.
Tecnico Responsabile Danza Contemporanea e Moderna Sicilia Orientale per Federitalia.
Diploma Maestro Esaminatore e Formatore Danza Contemporanea rilasciato dal CSEN del CONI.
Responsabile Regionale per la Danza Accademica per lo CSEN.
Crea per il TEATRO ANTICO DI TAORMINA gli spettacoli “Dancing Bellini” su musiche di Vincenzo Bellini e “Romeo e Giulietta 2.0” su musiche di Tchaikovsky con la sua compagnia “Kòreos Ballet”.
Crea per la compagnia “Kòreos Ballet” gli spettacoli: “La casa di Bernarda Alba” , “Cenerentola” , “Cime Tempestose”, “Dentro queste Mura”, “L’altro Me” e “Bronte 1860: Coppuli e Cappeddi”.
Coreografo stabile per la compagnia Trinacria Dance Company Diretta da Leon Cino.
Docente per la sezione contemporaneo presso L’Accademia Formazione Spettacolo.
Vincitore per due volte: nel 2009 con la coreografia “Con tutta l’anima” e nel 2014 con la coreografia “Schiavo della Guerra” del concorso mondiale “YAGP” ( Youth America Grand Prix) finale Europea e ammissione alla finale di New York City.
Lavora nella Compagnia di Danza “MotoMimetico” come Maître de Ballet per lo spettacolo “Sulla Passione” presentato al Festival Bolzano Danza Specials “Avvertenze Danza”.
Collabora artisticamente con nomi di fama prestigiosa come : Mauro Astolfi, Garrison Rochelle, Alex Atzewi, Gianni Rosaci, Gino Labate, Maurizio Tamellini, Luca Condello e Little Phil prendendo parte ad importanti eventi.
Invitato in prestigiose Scuole per tenere lezioni: al Centro Studi Danza Paganini del maestro Paganini Roma, all’Accademia Bertolacci Riccione, al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana Lucca, alla Scuola del Teatro
Golden Roma.
Direttore Artistico del Concorso “Trinacria Ballet”.
Coreografo al Vernissage dell’artista Tony Nicotra “Italian Quantum Artist” a cura di Vittorio Sgarbi.
Coreografo e ballerino al concorso nazionale di bellezza “ Miss Italia 2007” per la fascia regionale di “Miss Deborah Sicilia” e al concorso nazionale “Una Ragazza per il Cinema” finale nazionale.
Tutor del programma “Una Stella Sta Nascendo”, programma sulla danza e sul canto, in onda su canali SKY e su canali regionali e molte testate giornalistiche come Antenna Sicilia,Quotidiano di Sicilia, Catania Oggi, La Svolta, Ulisse News e L’Editoriale.
Docente in vari stage Nazionali e commissione di giuria in svariati concorsi, inoltre insegna in diverse scuole della Sicilia: Catania, Palermo, Siracusa, Agrigento, Caltanissetta, Sciacca e fuori Sicilia: Pisa, Lucca, Roma.
Allievi preparati dal Maestro Dario Biuso che si sono contraddistinti in concorsi e audizioni con ammissione e vincita di borse di studio quali:
 ”Teatro dell’ Opera di Roma” Roma
 “E’cole-Atelier Rudra-Bèjart” Losanna
 “Princess Grace School” Montecarlo
 “Mùnchen Ballet Akademie” Germania
 “John Cranko Shule” Stoccarda
 “Bolshoi Ballet Academy” Russia
 “Ballet Academy of The Joffrey Ballet” USA
 “Codarts Rotterdam Dance Academy” Olanda
 “Barcelona Ballet Project” Barcellona
 “YADA Dance Company” Malta
 “DAF” Roma
 “Accademia Internazionale Coreutica” Firenze
 “Teatro Massimo Bellini” Catania
 “IALS” Roma
 “Teatro Massimo” Palermo