Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Bronte

BRONTE, CUP DELL’ASP: ORE DI ATTESA PER PRENOTARE

6 Marzo 2024
in Bronte, Provincia di Catania
Tempo di lettura: 2 minuti
BRONTE, CUP DELL’ASP: ORE DI ATTESA PER PRENOTARE
479
Visual
Condividi su Facebook

«Troppo lunghi i tempi di attesa per le visite ambulatoriali. Troppo spesso il centralino neanche risponde. E’ arrivato il momento di dire basta! Vogliamo una sanità migliore. Si prenda atto di questa situazione e si intervenga». Sono le parole dell’avv. Giuseppe Gullotta che, in qualità di rappresentante della Rete Civica della Salute nel comprensorio di Bronte e delegato dell’associazione dei consumatori Aiace, ha inviato una dura lettera ai vertici dell’Asp 3, denunciando la grave «carenza di medici e la conseguente carenza di disponibilità di visite ambulatoriali». «Ricevo – si legge nella missiva dell’avv. Gullotta – con frequenza molteplici lamentele da parte dei cittadini che vivono nella nostra comunità, servita dal Distretto sanitario di Bronte che comprende i comuni di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo, riguardo al malfunzionamento del Cup. «Chi riesce a prenotare – spiega a noi Gullotta – spesso si sente dire che può effettuare la visita solo dopo tanti mesi. In taluni casi si parla già del 2025!. Come si può pensare che questa sia buona sanità?» E Gullotta, riporta nella missiva alcune testimonianze di persone che hanno provato a telefonare al numero verde del Cup per prenotare una visita ambulatoriale. «Da mesi – si legge – provo a contattare il Cup, ma nessuno risponde. Ore e ore di attesa, è vergognoso. Ho chiamato diverse volte in giorni diversi, ma la risposta è sempre la stessa: “Le nostre 90 linee sono occupate, riprovi più tardi”. Dopo innumerevoli tentativi, mi hanno risposto dicendo che le prenotazioni per il 2024 sono già complete. Da una settimana stiamo cercando di prenotare una visita per mio figlio, ma non riceviamo alcuna risposta.

«La situazione è insostenibile! – continua Gullotta – La nostra comunità, già colpita dal declassamento dell’ospedale di Bronte, oggi è ulteriormente penalizzata dalla scarsa attenzione alla Medicina del territorio. A maggior ragione, posto che è notorio che il Pronto soccorso di Bronte è in difficoltà per la carenza di personale medico e infermieristico, è essenziale potenziare la Medicina del territorio anche al fine di evitare accessi impropri in ospedale. La possibilità di effettuare visite una volta a settimana in molte branche è assolutamente insufficiente per una comunità di circa 50.000 abitanti». Un problema vero di cui i vertici dell’Asp sono a conoscenza. Da via Santa Maria la Grande, infatti, ci spiegano che il commissario straordinario appena insediato, Giuseppe Laganga Senzio, ha subito notato le difficoltà cui vanno incontro coloro che prenotano visite ambulatoriali al numero verde. Difficoltà che il Cup, con l’attuale organizzazione, non riesce a risolvere. Per questo, riconoscendo la valenza della Medicina del Territorio, è al lavoro per individuare le criticità ed attuare le soluzioni. Questo – ci spiegano – perché la Medicina del territorio, oltre ad evitare sovraccarichi di lavoro nelle strutture ospedaliere, deve assicurare con efficienza ed efficacia un servizio di prima assistenza specialistica, garantendo ai pazienti un facile accesso al Servizio sanitario nazionale. Fonte “La Sicilia” del 05-03-2024

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: asp 3 cataniaassociazione aiacecup aspgiuseppe gullottagiuseppe laganga senziorete civica della salute

Potrebbero interessarti questi articoli?

BRONTE: TRE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE AIACE PLAUDE ALLA SCELTA DI INPS
Bronte

BRONTE: TRE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE AIACE PLAUDE ALLA SCELTA DI INPS

19 Maggio 2025
BRONTE: FIRRARELLO VISITA L’OSPEDALE
Bronte

BRONTE: FIRRARELLO VISITA L’OSPEDALE

18 Maggio 2025
CORONAVIRUS: PIOGGIA DI CONTRIBUTI PER I COMUNI
Maletto

BRONTE, MALETTO E ALTRI COMUNI, IN ARRIVO CONTRIBUTI PER IL SOCIALE

14 Maggio 2025
ASP CON TE, ATTIVA L’APP DELL’ASP PER GESTIRE DA CASA TANTI SERVIZI
Cronaca

ASP CON TE, ATTIVA L’APP DELL’ASP PER GESTIRE DA CASA TANTI SERVIZI

13 Maggio 2025
BRONTE: RIPARTONO I LAVORI ALL’OSPEDALE, SOPRALLUOGO DEL DIRETTORE GENERALE ASP
Bronte

BRONTE: RIPARTONO I LAVORI ALL’OSPEDALE, SOPRALLUOGO DEL DIRETTORE GENERALE ASP

12 Maggio 2025
BRONTE E DINTORNI: UN AIUTO A CASA PER CHI NON E’ AUTOSUFFICIENTE
Bronte

BRONTE: «IL NUOVO BANDO “HOME CARE PREMIUM” PENALIZZA I SOGGETTI PIU’ FRAGILI E GLI ANZIANI»

2 Maggio 2025
Successivo
MANIACE: GIUSEPPE SANFILIPPO PRESIDENTE UNPLI DELLA PROVINCIA – LE FOTO

MANIACE: GIUSEPPE SANFILIPPO PRESIDENTE UNPLI DELLA PROVINCIA - LE FOTO

CESARO’ E SAN TEODORO: SETTE INDAGATI PER TRUFFE AGLI ANZIANI, SEQUESTRATI 106 MILA EURO

CESARO' E SAN TEODORO: SETTE INDAGATI PER TRUFFE AGLI ANZIANI, SEQUESTRATI 106 MILA EURO

RANDAZZO, STRAGE SPARTA’ DEL ‘93: NUOVE INDAGINI DOPO IL RITROVAMENTO DELLE ARMI

RANDAZZO, STRAGE SPARTA' DEL ‘93: NUOVE INDAGINI DOPO IL RITROVAMENTO DELLE ARMI

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

20 ore fa
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

3 giorni fa
BRONTE, CUP DELL’ASP: ORE DI ATTESA PER PRENOTARE

BRONTE, CUP DELL’ASP: ORE DI ATTESA PER PRENOTARE

1 anno fa
BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

2 giorni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

7 giorni fa
BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

7 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
  • BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO
  • BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.