Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Nebrodi e Alcantara

MANIACE: ALLARME BRUCELLOSI IN SICILIA, «L’UNICA ARMA E’ LA VACCINAZIONE»

16 Dicembre 2023
in Nebrodi e Alcantara, Maniace, Provincia di Catania, Provincia di Messina, Sicilia
Tempo di lettura: 3 minuti
MANIACE: ALLARME BRUCELLOSI IN SICILIA, «L’UNICA ARMA E’ LA VACCINAZIONE»
350
Visual
Condividi su Facebook

«La brucellosi in questo territorio può essere debellata solo con la vaccinazione. Poiché però gli allevamenti vaccinati sono penalizzati nelle vendite dei capi, gli allevatori vanno indennizzati. La politica ne prenda atto». È il messaggio forte che, senza mezzi termini, è partito dalla sala consiliare di Maniace, dove il sindaco Franco Parasiliti, insieme con il collega di Randazzo, Francesco Sgroi, hanno organizzato un convegno dal titolo “Salviamo gli allevatori siciliani, emergenza brucellosi”, invitando a intervenire tutti i sindaci dell’Area interna Etna, Nebrodi ed Alcantara, con la deputazione del territorio, le associazioni di categoria e soprattutto i vertici del Servizio veterinario dell’Asp. Oltre a un folto numero di consiglieri comunali di Maniace, all’incontro hanno partecipato Pino Firrarello sindaco di Bronte insieme con i colleghi Katia Ceraldi (Cesarò), Antonio Stroscio (Floresta) e Nino Panebianco (Malvagna). Con loro anche il deputato regionale Giuseppe Castiglione, Emanuele Farruggia, direttore del Dipartimento di Prevenzione veterinaria, Felice Belfiore, responsabile dell’Unita operativa veterinaria del Distretto di Bronte e Francesco La Mancusa, direttore dell’Unità operativa animale dell’Asp. Moderato dal presidente del Consiglio comunale di Maniace, Corrado Bontempo, il dibattito è stato schietto: «Maniace, vive di zootecnia – affermato in apertura Parasiliti – e la situazione è diventata insostenibile, nonostante sia chiaro a tutti che agricoltura e zootecnia vadano sostenute».

A entrare nel cuore del problema ci ha pensato Sgroi: «Il mestiere di allevatore è messo a repentaglio. Non bastavano clima, siccità e criteri sbagliati nell’erogazione dei contributi Agea, oggi il problema sanitari legato alla brucellosi rischia di farci sparire. E se per siccità e ritardi abbiamo ottenuto dalla Regione emendamenti alla legge di bilancio, per la brucellosi alla Regione chiediamo un intervento forte. Il nuovo regolamento Ue – spiega il sindaco – premia gli allevamenti allo stato brado e penalizza quelli intensivi che finiscono per somministrare antibiotici agli animali. Se così è, non è più pensabile isolare i capi per combattere la brucellosi: bisogna vaccinare». Il problema è che un allevamento vaccinato viene classificato “Ufficialmente indenne con vaccino” che più che una denominazione sa di etichettatura, perché i capi non possono essere venduti, con danno economico per l’allevatore: «E allora – aggiunge Sgroi – gli allevatori vanno indennizzati. Almeno 1.000 euro a capo. Alla fine la Regione spenderà meno di quanto ha fatto fino a oggi per combattere la malattia. Che sia permesso ai sindaci di partecipare ai tavoli della Regione che affrontano il problema». Appello recepito da Castiglione: «A gennaio, a finanziaria approvata, ci incontreremo in commissione Agricoltura, per affrontare il problema. Inviteremo anche l’assessore Luca Sammartino», annuncia il deputato del Mpa.

Ma la brucellosi non è facile da sradicare. Anche con il vaccino ci vogliono almeno 8 anni, con la malattia che preoccupa non solo il mondo veterinario: «Nel 2010 – afferma Farruggia – in provincia di Catania abbiamo avuto 250 casi di brucellosi umana. Oggi fortunatamente appena 10». E l’Asp mostra una cartina dove evidenzia che i focolai in Sicilia sono maggiori sui Nebrodi e nel Siracusano. Guarda caso la strada della transumanza, con il batterio che si propaga semplicemente perché trasportato nelle ruote dei tir della transumanza. Per questo La Mancusa sottolinea: «La vaccinazione potrebbe essere una soluzione, ma senza iniziative di controllo da parte degli allevatori per evitare il contatto fra capi e senza la sanificazione di tutto, anche dei tir che entrano negli allevamenti, la battaglia diventa complicata». Gaetano Guidotto Fonte “La Sicilia” del 12-12-2023

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: antonio stroscioasp 3 cataniabrucellosicorrado bontempofelice belfiorefrancesco la mancusafrancesco sgroifranco parasilitikatia ceraldinino panebiancopino firrarello

Potrebbero interessarti questi articoli?

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
Bronte

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

15 Giugno 2025
BRONTE: DALLA REGIONE FONDI PER LA SICUREZZA STRADALE
Bronte

BRONTE: DALLA REGIONE FONDI PER LA SICUREZZA STRADALE

12 Giugno 2025
BRONTE: PUBBLICATA LA DELIBERA DELLA CONVERSIONE DEL REPARTO DI CHIRURGIA
Bronte

«L’OSPEDALE DI BRONTE NON VA DEPOTENZIATO»

8 Giugno 2025
BRONTE: ARRIVANO 974 MILA EURO PER COMPLETARE I LAVORI AL CASTELLO NELSON
Bronte

BRONTE: AL CASTELLO DI NELSON ARRIVANO LE AUDIOGUIDE

7 Giugno 2025
TRA RANDAZZO E CASTIGLIONE: STRADE PROVINCIALI INVASE DA CESPUGLI «SANZIONARE I PROPRIETARI DEI TERRENI»
Bronte

BRONTE: IL SINDACO FIRRARELLO «STRADE PROVINCIALI IL TAGLIO DEI FONDI E’ INACCETTABILE»

4 Giugno 2025
BRONTE: L’ANAS RACCOGLIE GLI APPELLI DEL SINDACO FIRRARELLO SARA’ RISTRUTTURATA LA CASA CANTONIERA SULLA STATALE 284
Bronte

BRONTE: L’ANAS RACCOGLIE GLI APPELLI DEL SINDACO FIRRARELLO SARA’ RISTRUTTURATA LA CASA CANTONIERA SULLA STATALE 284

30 Maggio 2025
Successivo
RANDAZZO: LUCI, MERCATINI ED EVENTI NATALIZI LA CITTA’ DIVENTA UN GRANDE PRESEPE

RANDAZZO: LUCI, MERCATINI ED EVENTI NATALIZI LA CITTA' DIVENTA UN GRANDE PRESEPE

BRONTE: “INCONTRO DI NATALE” PER L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI «UN ONORE OSPITARLI»

BRONTE: “INCONTRO DI NATALE” PER L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI «UN ONORE OSPITARLI»

MANIACE: ORMAI IN DIRITTURA D’ARRIVO I LAVORI PER MITIGARE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO IN CONTRADA CAVALLARO

MANIACE: ORMAI IN DIRITTURA D’ARRIVO I LAVORI PER MITIGARE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO IN CONTRADA CAVALLARO

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

13 ore fa
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

3 giorni fa
BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

2 giorni fa
MANIACE: ALLARME BRUCELLOSI IN SICILIA, «L’UNICA ARMA E’ LA VACCINAZIONE»

MANIACE: ALLARME BRUCELLOSI IN SICILIA, «L’UNICA ARMA E’ LA VACCINAZIONE»

2 anni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

6 giorni fa
BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

7 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
  • BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO
  • BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.