Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Cronaca

ETNA: TRA LUNEDI’ E IERI TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

20 Agosto 2025
in Cronaca
Tempo di lettura: 3 minuti
ETNA: TRA LUNEDI’ E IERI TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO
0
Visual
Condividi su Facebook

Doppio intervento di soccorso sul versante sud dell’Etna per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Nel primo pomeriggio di lunedì, il Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è stato attivato per due interventi di soccorso verificatisi in contemporanea. Un turista svedese in escursione sul versante sud dell’Etna è scivolato a quota 2500 metri percorrendo un sentiero, procurandosi la sospetta frattura della caviglia sinistra. I Tecnici del Soccorso Alpino intervenuti, congiuntamente ai militari della Guardia di Finanza hanno proceduto ad immobilizzare l’arto ed a trasferire il paziente a valle, mediante un automezzo delle guide vulcanologiche, fino all’ambulanza del 118 per il successivo trasferimento presso l’Ospedale di Acireale. In contemporanea, un violento temporale investiva un gruppo di escursionisti nell’area della Casermetta di Piano Mirio in comune di Biancavilla. I tre escursionisti, con abbigliamento non adeguato alle condizioni meteo, sono stati presi dal panico dopo essersi totalmente bagnati e presi di freddo. Dopo avere diramato la richiesta di soccorso, una squadra di Tecnici della Stazione Etna sud del Soccorso Alpino ha raggiunto gli escursionisti mettendoli in sicurezza. Si ringrazia il collegio delle guide alpine e vulcanologiche Sicilia ed il gruppo guide Etna Sud per la collaborazione e la messa a disposizione di un automezzo.

Ieri mattina, invece, si è sfiorata la tragedia sull’Etna, nell’area di Piano delle Concazze, dove un uomo di 65 anni della provincia di Catania è stato colpito da un infarto durante un’escursione a 2800 metri di quota. L’allarme è scattato intorno alle 12 tramite la Centrale Operativa GeoResQ del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (#CNSAS), attivata dai compagni di escursione. La segnalazione è stata subito girata alle squadre territoriali già operative in zona, che si sono mosse rapidamente. Nel frattempo è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza del 118, decollata da Catania. Tuttavia, non essendo dotata di verricello né di personale specializzato, ha potuto atterrare solo a Piano Provenzana, dove ha atteso l’arrivo del paziente. L’uomo è stato trasportato con un mezzo delle guide di Etna nord, stabilizzato in ambulanza e infine trasferito in elicottero all’ospedale Cannizzaro. L’episodio ripropone il tema della mancanza in Sicilia di un servizio di elisoccorso sanitario adeguato alle aree montane e impervie. Attualmente l’isola dispone di sei eliambulanze che non possono intervenire direttamente sul luogo dell’emergenza, ma solo in aree predisposte per l’atterraggio, con tempi che possono rivelarsi decisivi in caso di patologie tempo-dipendenti. Fondamentale, in questo caso, l’allerta rapida attraverso l’app GeoResQ, che ha fornito le coordinate precise e ridotto i tempi di intervento, aumentando le possibilità di sopravvivenza.

Il Soccorso Alpino continua a raccomandare di accertarsi delle condizioni meteo previste nelle aree in cui ci si intende recare, prima di intraprendere una escursione. In caso di infortunio in ambiente montano, impervio o ostile, oppure in caso ci si fosse perduti nei medesimi ambienti, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è allertabile chiamando il Numero Unico di Emergenza (#NUE) 112, richiedendo specificatamente all’operatore di centrale che la chiamata venga trasferita alla Centrale Operativa dell’Emergenza Sanitaria 118 per ricevere un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio oppure a rischio evolutivo sanitario. Il #NUE112 trasferirà la chiamata esclusivamente alla Centrale Operativa 118 che attiverà il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico quale proprio referente esclusivo per la risoluzione degli interventi di soccorso in montagna, in ambiente impervio ed in grotta.

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: 118 siciliacnsascnsas sicilianue 112Piano miriopiano provenzanaSagfsagf nicolosi

Potrebbero interessarti questi articoli?

ETNA: 5 ESCURSIONISTI SOCCORSI NEI PRESSI DEL RIFUGIO GALVARINA
Cronaca

ETNA: 5 ESCURSIONISTI SOCCORSI NEI PRESSI DEL RIFUGIO GALVARINA

16 Agosto 2025
ETNA SUD: SOCCORSO ALPINO IN AZIONE PER RECUPERARE DUE RAGAZZI PUGLIESI
Cronaca

ETNA SUD: SOCCORSO ALPINO IN AZIONE PER RECUPERARE DUE RAGAZZI PUGLIESI

29 Luglio 2025
ETNA SUD OVEST: DUE RAGAZZI DI CATANIA RECUPERATI DAL SOCCORSO ALPINO
Cronaca

ETNA SUD OVEST: DUE RAGAZZI DI CATANIA RECUPERATI DAL SOCCORSO ALPINO

28 Luglio 2025
ETNA: CICLISTA BELGA RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO
Cronaca

ETNA: CICLISTA BELGA RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO

6 Luglio 2025
RANDAZZO: DENUNCIATI 2 GIOVANI TROVATI A BORDO DI UN’AUTO RUBATA
Cronaca

RANDAZZO: DENUNCIATI 2 GIOVANI TROVATI A BORDO DI UN’AUTO RUBATA

1 Giugno 2025
NICOLOSI: TURISTA SOCCORSA AI CRATERI SILVESTRI
Cronaca

NICOLOSI: TURISTA SOCCORSA AI CRATERI SILVESTRI

10 Maggio 2025
Successivo
CESARO’: IL 21 AGOSTO LA FESTA DI SAN CALOGERO, SUL PALCO LORENZO FRAGOLA

CESARO': IL 21 AGOSTO LA FESTA DI SAN CALOGERO, SUL PALCO LORENZO FRAGOLA

RANDAZZO: IL PONTE SAN GIULIANO RIAPERTO AL TRANSITO L’INCUBO E’ TERMINATO

RANDAZZO: IL PONTE SAN GIULIANO RIAPERTO AL TRANSITO L’INCUBO E' TERMINATO

Facci sapere cosa ne pensi con un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

RANDAZZO, CONTROLLI NEL WEEK END DI FERRAGOSTO: OLTRE 3000 EURO DI MULTE E 10 PATENTI RITIRATE

RANDAZZO, CONTROLLI NEL WEEK END DI FERRAGOSTO: OLTRE 3000 EURO DI MULTE E 10 PATENTI RITIRATE

20 ore fa
CONTROLLI DEI CC DA BRONTE A LINGUAGLOSSA, 6 PERSONE FERMATE IN STATO DI EBBREZZA

CONTROLLI DEI CC DA BRONTE A LINGUAGLOSSA, 6 PERSONE FERMATE IN STATO DI EBBREZZA

2 giorni fa
RANDAZZO: IL PONTE SAN GIULIANO SEMBRA UNA TELENOVELA «LA PAZIENZA E’ FINITA»

RANDAZZO: IL PONTE SAN GIULIANO SEMBRA UNA TELENOVELA «LA PAZIENZA E’ FINITA»

20 ore fa
ETNA: TRA LUNEDI’ E IERI TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

ETNA: TRA LUNEDI’ E IERI TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

2 ore fa
RANDAZZO: RIAPERTO IL PONTE DI SAN GIULIANO – LE FOTO E IL VIDEO

RANDAZZO: RIAPERTO IL PONTE DI SAN GIULIANO – LE FOTO E IL VIDEO

20 ore fa
CESARO’: IL 21 AGOSTO LA FESTA DI SAN CALOGERO, SUL PALCO LORENZO FRAGOLA

CESARO’: IL 21 AGOSTO LA FESTA DI SAN CALOGERO, SUL PALCO LORENZO FRAGOLA

2 ore fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • RANDAZZO: IL PONTE SAN GIULIANO RIAPERTO AL TRANSITO L’INCUBO E’ TERMINATO
  • CESARO’: IL 21 AGOSTO LA FESTA DI SAN CALOGERO, SUL PALCO LORENZO FRAGOLA
  • ETNA: TRA LUNEDI’ E IERI TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.