Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Bronte

ANDREA, BALLERINO D’EUROPA

6 Gennaio 2022
in Bronte, Gli Speciali di Bronte118, Spettacolo
Tempo di lettura: 4 minuti
ANDREA, BALLERINO D’EUROPA
1.2k
Visual
Condividi su Facebook

Mai, mai, mai arrendersi». È una frase pronunciata da Winston Churchill rimasta nella storia. Riassume la necessità di gettare il cuore oltre l’ostacolo, superare barriere all’apparenza insormontabili pur di far avverare i propri sogni. Un traguardo che non si conquista mai facilmente, perché si nutre di tenacia, determinazione e sacrificio. Tutte qualità che troviamo nel giovane Andrea Marino, brontese di 23 anni che pur di coltivare la sua passione per la danza non ha avuto timore di lasciare casa alla giovane età 14 anni per trasferirsi nella “severa” Vienna. In Austria, Andrea ha studiato con passione e si è allenato con una volontà tale da far acquisire al suo fisico qualità cosi eccelse da permettergli oggi di esibirsi nei teatri più celebri d’Europa, come il “Bayerische Staatsoper” di Monaco di Baviera e la “Kungliga Operan”, il teatro reale svedese. «La mia passione per la danza – ci dice – è iniziata a 6 anni. Dopo aver visto la danza in tv non ho avuto dubbi: quello era il mio obbiettivo. Ne parlai subito con i miei genitori che diventarono i miei primi sostenitori. Cominciai a frequentare una scuola di danza a Bronte, la “All Jazz” di Isabella Sindoni, accorgendomi come, anno dopo anno, la passione cresceva sempre di più. Un giorno furono effettuati dei provini. In quell’occasione mi fu proposto di partecipare ad una borsa di studio per l’Accademia dell’Opera di Stato di Vienna».

Per Andrea e i suoi genitori un sogno, ma anche il momento delle scelte e delle sfide. «Già – spiega – decidere di trasferirsi a 14 anni a Vienna non era una scelta semplice. L’incognita di rimanere da solo, lontano dai miei genitori, affrontando una sfida che per antonomasia premia pochissimi, ci preoccupava. Ma abbiamo pensato tutti alla grande opportunità che si stava schiudendo davanti. Siamo andati a Vienna, ho fatto l’audizione che è andata benissimo. Fu una grande gioia». Ma è stato da questo momento che per Andrea ha avuto inizio la parte più difficile della sua preparazione. A Vienna, infatti, si è sottoposto a dure sessioni di studio ed allenamento che hanno esaltato le sue qualità. «Non dimenticherò mai – racconta Andrea – il momento in cui ho lasciato Bronte e la mia famiglia. Mi sono trovato da solo in una grande città europea. Le difficoltà erano tante, come anche le distrazioni. Ma io avevo un unico obiettivo ed ho messo in campo tutte le mie forze pur di conquistarlo. I ballerini forzano il proprio corpo per compiere gesti che potrebbero sembrare innaturali. Io so bene come i risultati si ottengano con il 10% di talento ed il 90 di sacrificio». E a Vienna Andrea ha ottenuto un premio speciale e tanti riconoscimenti che, dopo 3 anni, gli hanno aperto le porte di quella è considerata una fra le più qualificate accademie al mondo. Luca Masala, italiano e direttore dell’Accademia di Montecarlo lo ha notato e portato con sé nel Principato. Andrea vi è rimasto per altri 2 anni, prima di spiccare definitivamente il volo. «A Montecarlo – spiega – ci allenavamo dalle 7 del mattino fino alle 19 la sera. Ci vuole molta passione e determinazione per mantenere forza e concentrazione».

Ed Andrea ha puntato dritto verso il suo obbiettivo, svolgendo un’audizione per essere scritturato in uno dei teatri più importanti d’Europa, il Bayerische Staatsoper. «Sì – continua – iniziava l’attività da professionista, sicuramente diverso dal mondo accademico. Non eri più uno studente e ti esibivi insieme a grandi ballerini. Un mondo di magia che culmina quando il pubblico ti sostiene e ti applaude, ripagando i continui sacrifici. Sono sensazioni che le pur ricche parole non riescono a descrivere». Ma nonostante a Monaco Andrea svolgesse ogni giorno di più ruoli da solista, la sua ambizione lo ha portato a diventare ballerino del Teatro reale svedese di Stoccolma che nel mondo della danza rappresenta un mito. «Fa un po’ parte del mio carattere – spiega – conoscere nuovi mondi, altri coreografi e cimentarmi in nuovi repertori». Ma a Stoccolma Andrea non ha messo in campo solo le sue qualità, ha trovato l’amore. Ha incontrato Haruka Sassa, giapponese, che al Kungliga Operan è prima ballerina. Anche la sua storia è fatta di studio e sacrificio fin da quando aveva 5 anni. «Ci siamo incontrati un anno e mezzo fa – racconta emozionato – Abbiamo cominciato a chiacchierare fra una prova e l’altra, fra un passo e l’altro, fino ad innamorarci». Ed Andrea durante queste feste natalizie ha portato Haruka a Bronte. Entrambi sono stati accolti con festoso affetto dalla comunità etnea. «Bronte è una città – ha affermato il primo cittadino – che vanta eccellenze mondiali in diversi settori. Andrea è sicuramente uno di questi nel campo della danza». I giorni di ferie però sono stati pochi per entrambi.

Il 14 gennaio Andrea dovrà tornate in Germania, nuovamente chiamato dal teatro di Monaco di Baviera, come ballerino solista. Sa di dover girovagare per l’Europa, in verità con un pizzico di nostalgia per l’Italia: «Per un ballerino lavorare in Germania vuol dire esibirsi davanti un pubblico competente. L’Italia mi manca, ma noi ballerini nel nostro Paese non riusciamo a trovare le certezze e le sicurezze che ci garantisce l’Europa. È triste dirlo, ma è così. Mi piacerebbe portare l’arte nel mio Paese, ma non è facile. I teatri chiudono anno dopo anno, mentre in Germania quasi ogni Comune, anche piccolo, ha un’Opera di Stato. In Italia non si va oltre al teatro La Scala di Milano ed il teatro dell’Opera di Roma». Ed Andrea ogni volta che torna a Bronte rivede la sua prima scuola e la sua stanza da dove tutto e partito. «Ai bambini che ci cimentano nella danza dico di non arrendersi mai. Arrendersi e la cosa più semplice, ma continuare a lottare ti riempie di soddisfazioni». Gaetano Guidotto Fonte “La Sicilia” del 03-01-2022

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: accademia viennaall jazzandrea marinobayerische staatsoperharuka sassain evidenzaisabella sindonikungliga operanluca masala

Potrebbero interessarti questi articoli?

BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO
Cronaca

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

14 Giugno 2025
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI
Bronte

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

13 Giugno 2025
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026
Calendario Concerti

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

9 Giugno 2025
REFERENDUM: I VOTI E I DATI DEI NOSTRI COMUNI
Politica

REFERENDUM: I VOTI E I DATI DEI NOSTRI COMUNI

9 Giugno 2025
BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO
Bronte

BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

9 Giugno 2025
RANDAZZO: SFIDA A QUATTRO PER LA SINDACATURA
Randazzo

RANDAZZO: PROROGA DI ALTRI 6 MESI ALLA COMMISSIONE PREFETTIZIA

4 Giugno 2025
Successivo
LA METROPOLITANA ANCHE A RANDAZZO? “SAREBBE UN VOLANO PER LO SVILUPPO”

LA METROPOLITANA ANCHE A RANDAZZO? "SAREBBE UN VOLANO PER LO SVILUPPO"

BRONTE: “MANCANO ANESTESISTI, PEDIATRI E MEDICI FATE I CONCORSI PER GLI OSPEDALI DI PERIFERIA”

BRONTE: "MANCANO ANESTESISTI, PEDIATRI E MEDICI FATE I CONCORSI PER GLI OSPEDALI DI PERIFERIA"

IL PTE DI RANDAZZO NON CHIUDERA’ IL SINDACO: «ALLARME INGIUSTIFICATO»

RANDAZZO: "IL PTE NON CHIUDERA' MA E' IN DIFFICOLTA' PER LA CARENZA DI MEDICI E INFERMIERI"

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

1 giorno fa
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

3 giorni fa
ANDREA, BALLERINO D’EUROPA

ANDREA, BALLERINO D’EUROPA

3 anni fa
BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

2 giorni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

7 giorni fa
BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

1 settimana fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
  • BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO
  • BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.