Bronte118
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Bronte
  • Maletto
  • Randazzo
  • Maniace
  • Adrano
  • Cesarò e San Teodoro
  • Nebrodi e Alcantara
  • Provincia di Catania
  • Provincia di Messina
  • Sicilia
Nessun risultato
Visualizza tutti
Bronte118
Nessun risultato
Visualizza tutti
Home Provincia di Catania

CATANIA: DOMANI E SABATO LA DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL, CON LE SCUOLE DI BRONTE E RANDAZZO

20 Febbraio 2020
in Provincia di Catania, Spettacolo
Tempo di lettura: 3 minuti
CATANIA: ARRIVA LA DIVINA COMMEDIA LE FOTO
272
Visual
Condividi su Facebook

Con il montaggio del maxi-palco è partita l’avventura siciliana de “La Divina Commedia Opera Musical” che sarà di scena al PalaCatania di Catania domani (21 febbraio) e sabato (22 febbraio). Sono previste quattro repliche: alle ore 10 i matinée dedicati alle scuole e alle ore 21 gli spettacoli aperti a tutti.
Prodotta da MIC Musical International Company ed organizzata in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management, l’opera vanta un team creativo d’eccezione e una troupe di oltre 50 professionisti che porta in tour una produzione innovativa e ambiziosa: un cast di voci eccezionali con un corpo di ballo acrobatico dà infatti vita ai personaggi più emblematici del poema dantesco, che si muovono su suggestive musiche avvolti da proiezioni video di ultima generazione.

5000 PRESENZE NEI MATINÉE DEDICATI ALLE SCUOLE

Divina Commedia Opera Musical aspira ad essere il più grande spettacolo didattico realizzato in Sicilia. Nei matinée dedicati alle scuole saranno presenti al PalaCatania 50 Istituti scolastici, più di 5000 presenze di cui 398 insegnanti provenienti da Campobello di Licata, San Cataldo, Priolo, Paternò, Messina, Giardini Naxos, Caltanissetta, Trecastagni, Acicastello, Gela, Siracusa, Catania, Motta S. Anastasia, Vizzini, Grammichele, Bronte, Acireale, Giarre, Mascalucia, Partanna, Pozzallo, Mineo, Randazzo, Mazzarino, Assoro, Favara, Augusta, Belpasso, Caltagirone, Troina, Caltanissetta e Mazzarone.

LO SPETTACOLO

Ne La Divina Commedia Opera Musical, Dante è in viaggio, su binari distinti e paralleli: da una parte cammina verso e dentro se stesso alla ricerca nostalgica del proprio esistere, dall’altra naviga tra le rovine della dannazione, le storture e le brutture del proprio limite, condotto tra vizi e ossessioni, perversioni e peccati.
Lo spettacolo utilizza diversi linguaggi espressivi e asseconda l’inesauribile fantasia
di Dante. Il Dante Viaggiatore in scena diventa la proiezione fisica della voce di se stesso, che nella magistrale interpretazione di Giancarlo Giannini (esclusiva voce narrante dello spettacolo), rappresenta la maturità di un Dante che si ricorda con tenerezza, quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte depressione, trova nella scrittura una salvezza creativa e fertile. Lo smarrimento nella selva diventa evocazione di una memoria: pretesto fortunato e ispirazione per il capolavoro che viene “sfogliato” in scena, come un libro animato, attraverso la magia teatrale.
Dante si muove in molteplici ambienti scenici, nei quali passa da coltri infuocate e sulfuree della Città di Dite a tempeste desolate e violente che colpiscono Francesca; da mari tempestosi e mortali, come quello di Ulisse a foreste pietrificate e mortifere, o a laghi ghiacciati, nei quali si trovano Pier delle Vigne prima ed Ugolino poi. Il viaggio non ha mai fine e il maestro Virgilio accompagna il poeta di Firenze, proteggendolo, incoraggiandolo, esortandolo nei momenti di maggior difficoltà.
Gli ambienti che si susseguono si fanno sempre più tranquilli: boschi dai colori autunnali, come quelli di Pia dei Tolomei, o fiabeschi, come il giardino di Matelda. Infine, luminosi e celestiali, come quelli che attendono Dante in occasione dell’incontro con Beatrice.
La fantasia dantesca asseconda le suggestioni e la visione registica di Andrea Ortis.
Le emozionanti musiche orchestrali di Marco Frisina sorreggono i testi suggestivi di Gianmario Pagano e Andrea Ortis.
Il tutto si svolge su un palco modulare automatico con sollevamento di piani e con
la presenza di elementi scenici costruiti su disegno di Lara Carissimi, con la presenza
di proiezioni di ultima generazione animate in 3D. Non mancano coreografie acrobatiche dirette da Massimiliano Volpini e un suggestivo allestimento luci su disegno di Valerio Tiberi.

I NUMERI

9 cantanti-attori
14 ballerini – acrobati
50 componenti in troupe
70 scenari con effetti 3D
200 costumi di scena

BIGLIETTI

Per le due repliche serali del 21 e 22 febbraio sono ancora disponibili i biglietti. Si potranno acquistare nei circuiti Ticketone e Sicilia Ticket o al botteghino del PalaCatania.

Condividi:

  • Tweet
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Correlati

Tags: divina commediagiuseppe rapisardagiuseppe rapisarda managementmusicalpalacatania

Potrebbero interessarti questi articoli?

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026
Calendario Concerti

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

9 Giugno 2025
I CONCERTI E I GRANDI EVENTI DEL 2024 E 2025 IN SICILIA
Calendario Concerti

I CONCERTI E I GRANDI EVENTI DEL 2024 E 2025 IN SICILIA

2 Ottobre 2024
CATANIA: IL 31 AGOSTO DEEJAY TIME, UN RITORNO AGLI ANNI 90′ CON ALBERTINO, FARGETTA, MOLELLA E PREZIOSO
Spettacolo

CATANIA: IL 31 AGOSTO DEEJAY TIME, UN RITORNO AGLI ANNI 90′ CON ALBERTINO, FARGETTA, MOLELLA E PREZIOSO

27 Agosto 2024
PARTE DA CATANIA IL TOUR ESTIVO DEI BLUE
Spettacolo

PARTE DA CATANIA IL TOUR ESTIVO DEI BLUE

10 Marzo 2024
A DICEMBRE MANNARINO TORNA IN SICILIA
Eventi in Sicilia

A DICEMBRE MANNARINO TORNA IN SICILIA

17 Ottobre 2023
ATTESE PRESENZE DA TUTTA LA SICILIA PER LE DUE DATE DEI  “ME CONTRO TE” A CATANIA
Eventi in Sicilia

ATTESE PRESENZE DA TUTTA LA SICILIA PER LE DUE DATE DEI “ME CONTRO TE” A CATANIA

23 Gennaio 2023
Successivo
BRONTE: ACQUA A SINGHIOZZO PER LA ROTTURA DI UNA POMPA

BRONTE: ACQUA A SINGHIOZZO PER LA ROTTURA DI UNA POMPA

BRONTE: OLTRE MILLE LOCULI IN ARRIVO, CONSEGNATI I LAVORI: «AVREMO UN CIMITERO MIGLIORE»

BRONTE: OLTRE MILLE LOCULI IN ARRIVO, CONSEGNATI I LAVORI: «AVREMO UN CIMITERO MIGLIORE»

BRONTE, CALANNA: «STUARA-SANTA VENERA, TROPPI RITARDI. PERCHE’?»

BRONTE, CALANNA: «STUARA-SANTA VENERA, TROPPI RITARDI. PERCHE'?»

Nessun risultato
Visualizza tutti

Archivi

I più letti del giorno

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»

17 ore fa
BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

3 giorni fa
CATANIA: ARRIVA LA DIVINA COMMEDIA LE FOTO

CATANIA: DOMANI E SABATO LA DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL, CON LE SCUOLE DI BRONTE E RANDAZZO

5 anni fa
BRONTE: PONTE  SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO

2 giorni fa
SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

SICILIA: I CONCERTI E GLI EVENTI DEL 2025 E 2026

7 giorni fa
BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

BRONTE: INCIDENTE AUTONOMO CON MOTO, INTERVIENE L’ELISOCCORSO

7 giorni fa
Facebook Instagram Youtube

Bronte118 La Voce dell'Etna 2007-2022 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871

Seguici sui social:

Ultime notizie

  • BRONTE: «CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’ DA VALUTARE MA LA SFIDA E’ AVVICINARE I CITTADINI ALLA SANITA’»
  • BRONTE: PONTE SARACENA, DOPO 13 ANNI IL VIA A PROGETTO E FINANZIAMENTO
  • BRONTE: INCIDENTE IN VIA MESSINA, 4 FERITI

Legal Hub

  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Privacy Policy

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.

Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti
  • Home
  • Comuni
    • Bronte
    • Maletto
    • Maniace
    • Randazzo
    • Adrano
    • Cesarò e San Teodoro
    • Nebrodi e Alcantara
    • Provincia di Catania
    • Provincia di Messina
    • Sicilia
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Ambiente
  • Gli Speciali di Bronte118
  • Eventi in Sicilia
  • Contattaci

© 2022 Bronte118 - La Voce dell'Etna 2007-2015 Ass. Cult. "THOR" Quotidiano Telematico Reg. N° 23/2009 del Tribunale di Catania Bronte118 P.IVA 04810810871 Realizzazione sito web e hosting.