MALETTO: IL PROGRAMMA DELLA SAGRA DELLA FRAGOLA 2008

0

Sabato 7 e Domenica 8 Giugno si svolgerà a Maletto l’ormai notissima SAGRA DELLA FRAGOLA 2008; L’appuntamento di quest’anno ridotto a solo un weekend per le elezioni che si terranno il 15 e 16 giugno, vede sempre molte iniziative e degustazioni per promuovere i prodotti della nostra zona. Venerdì sera ci sarà un musical a cura delle scuole di Maletto, sabato un convegno e poi di sera la sfilata di “Miss Etna”, con la partecipazione dei due baby-ballerini Fina e Mirco della scuola di Raimondo Todaro. Domenica invece ricca di degustazioni, a mezzogiorno il risotto alla fragola, il pomeriggio il pesce spada, grazie al gemellaggio con Fondachello, e poi, subito dopo, la degustazione della maxi torta alle fragole. Infine in serata, spettacolo con la partecipazione di Carlo Caneba, che arriva dal successo ottenuto in televisione.  Il prossimo sarà il week and più dolce del versante nord dell’Etna. Sabato 7 e domenica 8 la piccola Maletto si trasformerà nella più bella vetrina del suo prodotto tipico per eccellenza, grazie all’edizione 2008 della Sagra delle fragole. Un appuntamento ormai irrinunciabile che quest’anno verrà concentrato in un unico fine settimana a causa delle elezioni. Il programma però sarà bello ugualmente, con Maletto che lancia un gemellaggio di gusti e sapori solo all’apparenza lontani. “Quest’anno – ci dicono il sindaco Pippo De Luca e l’assessore allo sviluppo economico Enzo Sgrò – Maletto e la nostra fragola mettono a disposizione del pesce spada di Fondachello una fetta della propria vetrina. Questo perché crediamo nella possibilità di creare circuiti turistici enogastronomici che interessino sia il frutto della nostra terra sia quello del mare jonico, lontani forse nel sapore ma accomunati da storie e tradizioni che hanno fatto forte la storia dell’Etna”. Il taglio del nastro ufficiale è previsto per sabato alle ore 18, in concomitanza dell’apertura degli stand alle fragole più dolci che abbiate mai assaggiato. L’indomani alla stessa ora, in piazza IV novembre, invece la degustazione della grande torta alla fragola che ogni anno non manca mai.

 Venerdì 6 giugno

ore 20:30 – Piazza IV Novembre: Musical “MADRE TERESA DI CALCUTTA” a cura dell’istituto comprensivo di Maletto, classi V.

Sabato 7 giugno

ore 10:00 – Centro Polifunzionale Giovanile (ex Palazzo Spadafora): Convegno sulla fragola di Maletto. Interverranno autorità politiche regionali e provinciali, docenti universitari, funzionari ed operatori del settore.  ore 18:00 – Piazza XXIV Maggio: Apertura Mostra Mercato della Fragola.  ore 21:00 – Piazza IV Novembre: Sfilata “MISS ETNA” ed esibizione di FINA E MIRCO della scuola di Ballo Raimondo Todano

Domenica 8 giugno

ore 10:00 – Piazza XXIV Maggio: Mostra Mercato della Fragola.  ore 12:30 – Piazza IV Novembre: Degustazione Risotto alla Fragola  ore 15:30 – Arrivo sbandieratori “CITTÀ DI FLORIDIA”  ore 17:00 – Piazza IV Novembre: Offerta pesce spada da parte DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE DIFESA

 

PRODOTTI SICILIANI DI MASCALI

ore 18:00 – Piazza IV Novembre: Degustazione della grande torta alla fragola  ore 21:00 – Scalinata di Via V. Emanuele: Spettacolo Cabaret con “Carlo Caneba” e le sue ballerine. Esibizione del gruppo di ballo della Palestra “FITNESS PLANET”.