BRONTE: IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI DI SAN BIAGIO

Inizieranno lunedì 1 febbraio, per concludersi domenica 7, i festeggiamenti in onore di San Biagio, patrono di Bronte. Ma il cluo della festa sarà mercoledì 3, quando si terrà la solenne processione del simulacro del Santo, portato a spalla dai fedeli. La novità di quest’anno, è rappresentata dalla statua che sarà accolta lunedì 1 in Piazza Piave alle ore 18,30, dopo un accurato lavoro di restauro, e dopo una breve processione farà il rientro in Chiesa Madre. Giorno 3 febbraio, oltre alla solenne processione, dopo ogni celebrazione ci sarà la benedizione della gola. 

LUNEDI 1 FEBBRAIO 2010

ORE 18:30  Piazza Piave: Il suono festoso delle campane e i colpi a cannone, annunciano il rientro della pregevole statua del Santo Patrono dopo il restauro. Dopo una preghiera, il Simulacro portato a spalla dai fedeli, muoverà lungo le seguenti vie: C.so Umberto, Via Scafiti, Annunziata, S. Pietro, Chiesa Madre.

ORE 19:30  Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sac. Antonino Modica.

MARTEDI 2 FEBBRAIO – Presentazione di Gesù al Tempio

ORE 18:00  In piazza Leone XIII benedizione delle candele.

ORE 18:30  Celebrazione Eucaristica e affidamento dei bambini al Santo Patrono.

MERCOLEDI 3 FEBBRAIO 2010 FESTA DI SAN BIAGIO

ORE 08:00 S. Messa Celebrata dal Sac. Luigi Camuto (Benedizione del Pane).

ORE 10:00 Solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione del clero, presieduta dal Vicario Foraneo Mons. Antonino Longhitano. Saranno presenti le Autorità Politiche, Civili e Militari.

ORE 12:00  Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sac. Alfredo Longhitano.

ORE 16:00  Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sac. Nunzio Capizzi.

ORE 17:00  Solenne processione con simulacro del Santo Patrono portato a spalla dai fedeli per le seguenti vie: A. Gabriele, P.zza Gagini, P.zza Caronda, S. Caterina, Piracmon, Polifemo, B. Radice, Roma, P.zza Pepe, sosta in Piazza Spedalieri con omaggio floreale del sindaco e affidamento della città di Bronte al suo Santo Patrono. Corso Umberto, P.zza Piave (sosta per i fuochi pirotecnici), Viale Catania, Marconi e rientro in Chiesa.

ORE 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sac. Antonino Modica.

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2010

Dopo la celebrazione delle 18:30 la statua di San Biagio sarà ricollocata nella cappella.