BRONTE: DEFINITA LA NUOVA GIUNTA; CONVEGNO SULLA TIROIDE

Il Comune di Bronte ha la nuova Giunta. Dopo le elezioni amministrative, il riconfermato sindaco Pino Firrarello ha scelto i suoi assessori e definito le loro deleghe. I nuovi assessori sono Enzo Bonina, Nunzio Castiglione, Biagio Petralia e Melo Salvia nominato anche vice sindaco. E’ tutti e 4 hanno già giurato davanti al sindaco alla presenza della vice segretaria del Comune Teresa Sapia. Al giuramento, inoltre, non hanno voluto mancare il dott. Salvatore Gullotta, primo degli eletti al Consiglio comunale e l’ex assessore ai lavori Pubblici, Pippo Pecorino. Queste le deleghe affidate dal sindaco ai nuovi assessori.

Enzo Bonina si occuperà di Pubblica istruzione, Cultura, Demanio, Patrimonio, Servizi tecnico-manutentivi e Servizio idrico integrato.

Nunzio Castiglione di Agricoltura, Artigianato, Commercio, Verde pubblico e Servizi cimiteriali.

Biagio Petralia di Bilancio, Tributi, Economato, Provveditorato, Autoparco, Polizia municipale, Trasporto urbano, Servizi innovativi, Contenzioso, Programmazione negoziata e Servizi ecologici.

Le deleghe del neo vice sindaco Melo Salvia, invece, sono Qualità della vita, Turismo, Sport, Spettacolo, Eventi, Castello Nelson, Urbanistica e Protezione civile. Il sindaco Firrarello, invece, ha riservato a sé le deleghe ai lavori Pubblici, ai Servizi Socio assistenziali, alle Risorse umane ed alle Politiche giovanili.

“Si riprende a lavorare – ha affermato il sindaco – con la stessa voglia e con la stessa intensità e determinazione che hanno caratterizzato la scorsa sindacatura. Ai miei nuovi assessori auguro un buon lavoro e sono centro che non faranno mancare impegno ed iniziativa, per una amministrazione che anche questa volta dovrà avere il carattere della straordinarietà. Adesso – conclude – attendiamo l’insediamento del Consiglio comunale”. E ieri è stato completato il lavoro della commissione elettorale che ha confermato i risultati indicati subito dopo lo scrutinio, con Firrarello che potrà contare su una larga maggioranza formata da 13 consiglieri su 20.     

L’Addetto stampa Gaetano Guidotto

 

BRONTE: Convention su malattie della tiroide “L’Etna e le malattie della tiroide”.E’ questo il tema che oggi, nell’aula magna del Liceo Capizzi, sarà oggetto di discussione nel meeting del Rotary club “Aetna Nord-Ovest”. Ne saranno relatori il direttore del dipartimento di Medicina interna e Medicina specialistica dell’università di Catania, prof. Sebastiano Squatrito (“Epidemia delle patologie tiroidee nell’area dell’Etna”) e il responsabile dell’unità operativa di Endocrinologia dell’azienda ospedaliera Garibaldi di Catania, prof. Concetto Regalbuto (“Esperienze di iodoprofilassi nella Sicilia Nord Orientale”). Moderatore il prof. Gino Schilirò. A introdurre l’interessante tematica sarà il presidente prof. Michele Romeo e a porgere il saluto il sindaco di Bronte, sen. Giuseppe Firrarello. Previsti gli interventi del dott. Lorenzo Scalisi, medico di famiglia e del dott. Salvatore Spitaleri, pediatra di famiglia.

Fonte “La Sicilia” del 19-06-2010