Problemi con la fruizione del sito? La navigazione risulta troppo lenta?

 

Bronte118.it (nella nuova versione attiva dal 14 gennaio 2013) è un portale di informazione realizzato con le migliori tecnologie attualmente disponibili per la fruizione di contenuti on line; è basato su piattaforma WordPress con un tema realizzato ad-hoc per le testate di carattere giornalistico.

Il tutto ospitato su Netsons, un servizio di hosting italiano e dalle prestazioni avanzatissime, che trovate nel banner qui sotto.

Questo, unito a particolari accorgimenti di caching e ottimizzazione protocolli dovrebbe garantire un tempo di caricamento del singolo articolo inferiore ai 2 secondi con una comunissima linea ADSL da 8 Megabit/secondo.

Purtroppo dai nostri dati statistici abbiamo riscontrato un tempo medio di caricamento ampiamente superiore ai nostri standard qualitativi.

Tale risultato di 12 secondi circa, non si è presentato con i test sui nostri pc  correttamente configurati per la connessione ad internet ed esenti da virus e/o malware di qualsiasi tipo. Noi abbiamo ottenuto tempi variabili da 2 a 4 secondi in base alle prestazioni del pc del test e in base alle fasce orarie di valutazione.Cattura

Quindi se per caso dovessi riscontrare una lentezza eccessiva nella navigazione probabilmente il problema dipende dal tuo pc e/o dalla configurazione del tuo router o dalla presenza di virus e/o malware.

Cenni sui problemi possibili e su una loro risoluzione*

  • Innanzitutto controlla la velocità nominale della tua linea ADSL, dopodiché se hai un router, come prima prova puoi provare a farti prestare un modem adsl usb, il cui vantaggio è che la loro configurazione è davvero ridotta all’osso e appoggiandosi al tuo sistema operativo anziché a quello del router, dovrebbe garantire maggiori prestazioni. Se con un modem adsl usb hai risolto i problemi di navigazione allora il problema potrebbe essere nel router o nella sua configurazione.
  • Prova ad impostare un valore dell’MTU più basso di quello predefinito, ad esempio anziché 1500 prova ad impostare 1492, se ancora avete problemi, provate direttamente con 1400.
  • In alternativa su sistemi Windows prova ad installare DrTCP e cerca su Google istruzioni per configurarlo.
  • Chiudi tutti i programmi di file sharing p2p, o quanto meno abbassa la banda in upload a max 5 kb/s in modo da non saturarla.
  • Se ti capita di cliccare su un articolo e vedi il browser restare fermo sul caricamento, ma cliccandoci nuovamente l’articolo viene aperto, allora potrebbe essere un problema legato ai server DNS del tuo provider. Prova a risolvere impostando quelli di Google o quelli di OpenDNS.
  • Se hai sistemi Linux, statisticamente sei più esperto della media, quindi sei in grado di risolvere i problemi autonomamente.
 *Lungi dal voler essere una guida esaustiva, i seguenti sono solo consigli di massima, e comunque resta consigliato farli effettuare da un tecnico o comunque da un esperto se non si sa cosa si sta facendo. Bronte118.it declina ogni responsabilità.

Controlla se la tua linea ADSL è troppo lenta con Speedtest

Per una navigazione confortevole dovresti avere un ping medio inferiore ai 100ms, una banda in download superiore ai 6 mega e una banda in upload superiore ai 0.5 mega.